2016: alcune tra le uscite più attese
Dice il saggio:
Quel che viene, viene. Qualcosa di interessante lo reperiremo comunque.
Però riesce difficile, alla fine di un anno buono come il 2015, non lasciarsi andare a pronostici e grandi aspettative per quello che il 2016 abbia in serbo. Dopo un anno che ha visto ritorni da parte di gruppi storici, dagli Iron Maiden agli Amorphis, e conferme da gruppi relativamente giovani come gli Swallow the Sun, TrueMetal.it stila una lista delle uscite più atteste per i dischi di quest’anno appena iniziato. In ordine rigorosamente alfabetico
Abbath
Suscita una grande aspettativa l’album eponimo dell’ex Immortal Abbath. Si tratta del suo primo album solista. Previsto per febbraio, quando vedremo Abbath in Italia, uscirà con Season of Mists.
Avantasia
Il nuovo Avantasia è previsto per fine gennaio e se ne sa già parecchio. Lasciamo la parola direttamente a Tobias Sammet, che TrueMetal.it ha intervistato pochi giorni fa
Borknagar
Ultimamente i Borknagar stupiscono soprattutto per il gran profluvio di voci illustri figuranti nei loro album, piuttosto che per l’innovazione sonora. Per il nuovo Winter Thrice, previsto per fine gennaio, gli scandinavi hanno messo in mostra già due singoli, uno dei quali riunisce ai microfoni ICS Vortex, Lars Nedland, lo special guest Krystoffer Rygg e il singer titolare Vintersorg.
The Cult
Senza clamori e incuranti del tempo che passa, i britannici “The Cult” tornano alla ribalta con il decimo album da studio a distanza di quattro anni dal riuscito “Choice Of Weapon”. L’album si intitolerà “Hidden City” e verrà pubblicato il prossimo 5 febbraio tramite Cooking Vynil”.
Darkthrone
I Darkthrone hanno recentemente confermato di essere a metà strada per il completamento del nuovo full-length, atteso per il 2016. Secondo indiscrezioni rilasciate dalla stessa band, l’album sarà interamente cantato da Nocturno Culto per volersi riallacciare alle sonorità black metal del passato.
Dream Theater
Poche storie, le uscite del teatro, specialmente in Italia, smuovono passioni ed istinti selvaggi. Cosa aspettarsi, al solito, è difficile da prevedere, ma nel giro di pochi mesi tutto sarà chiaro. Per ora crogioliamoci all’idea che il nuovo Dream Theater sarà un doppio.
In the Woods
Un ritorno che lascia tutti con il fiato sospeso. Sono quasi 15 anni che gli In the Woods non si fanno sentire. Saranno all’altezza delle aspettative? Quel che conta è che negli ultimi mesi l’attività dei norvegesi, anche in vista dei live si intensifica sempre più. Incrociamo le dita.
Ihsahn
Arktis, nuovo album di Ihsahn è previsto per il 4 di aprile. Da sempre imprevedibile, il norvegese ha già rilasciato un singolo e dichiarato che il nuovo platter tornerà a strutture basilari dopo la sperimentazione profonda di Seelenbrecher ed Eremita. Il singolo lascia ben sperare
Megadeth
Un altro disco la cui uscita è prevista per gennaio. Dystopia, 15esima prova di studio dei Megadeth, entra a pieno diritto nei dischi più attesi del 2016. Gli ultimi lavori di Mustaine & co hanno sollevato accese discussioni, questo nuovo capitolo discografico non farà eccezione.
Moonsorrow
I Moonsorrow hanno sempre diluito le uscite nel corso nel tempo. Resta però il fatto che, da Suden Uni in poi, non hanno mai sbagliato un colpo.
Myrath
A quattro anni dall’indimenticabile Tales of the Sands, torna il principale gruppo metal proveniente dal mondo islamico. Il titolo (Legacy) e l’artwork sono stati presentati appena dieci giorni fa. La data, non è ancora confermata, ma il nuovo dovrebbe arrivare in primavera.
Novembre
I Novembre tornano dopo un periodo incredibilmente lungo. Sebbene le linee melodiche del gruppo capitanato di Carmelo Orlando dovrebbero essere confermate a tessere l’ennesimo capolavoro, i Novembre hanno sempre dato prova di saper evocare emozioni molto differenti. Se tutto va bene, il nuovo album uscirà in Aprile.
Primal Fear
Forti della grande ammirazione da parte degli amanti dell’heavy/power metal d’impostazione più classica, i tedeschi Primal Fear – capitanati dall’ex Gamma Ray Ralf Scheepers – tornano alla carica con l’undicesimo album da studio, intitolato “Rulebreaker”. L’album uscirà a gennaio 2016 e sarà il successore di “Delivering The Black”.
Samael
I lavori del nuovo Samael erano già avviati la scorsa primavera, l’album è stato tuttavia posticipato in occasione dei concerti che commemoravano Ceremony of opposites. Il 2016 dovrebbe però essere l’anno giusto.
Vektor
Dopo Outer Isolation, album che ha ridefinito i canoni del thrash metal, tornano i Vektor. 5 anni sono trascorsi, ma a febbraio verrà dato alle stampe il nuovo Terminal Redux.
Vintersorg
Mr. V., bene o male, rilascia un album all’anno. Il nuovo di Vintersorg però lascia adito a sensazioni contrastanti. Un doppio che esce a un anno di distanza dall’incidente che ha quasi compromesso le facoltà uditive di Andreas Hedlund. Un doppio che uscirà sotto il titolo di Till Fjälls, lascia intendere un improbabile ritorno alle origini. Cosa aspettarsi?
Fuori scala
Tool, God of the Atheist, Necrophagist
(Loro, ovviamente, li mettiamo per partito preso)