Recensione libro: Hai rubato anche tu questo disegno?
Hai rubato anche tu questo disegno?
di Alessandro Ripane
ISBN: 9788834921159
Formato: 15×21 brossurato
16 €
Edizioni BD
Hai rubato anche tu questo disegno? ripropone in maniera surreale ma non troppo quanto accade nel mondo dell’editoria (ma la fenomenologia può essere estesa a tutti gli ambiti) nel momento in cui un qualcosa viene pubblicato in rete. Di fatto diviene di tutti. E hai voglia poi ad appellarti a ipotetici tribunali che te ne possano tutelare la paternità.
Alessandro Ripane, l’autore e il disegnatore del libro a fumetti griffato Edizioni BD oggetto della recensione narra le vicende di un nerd evoluto, Alessandro, che, attraverso una serie di situazioni kafkiane cerca di rivendicare la proprietà di un’immagine di sua realizzazione che dopo che è apparsa sul web ha costituito il soggetto principale riportato su T-Shirt, locandine, pubblicità, poster, tatuaggi e addirittura copertine di dischi.
Esattamente quella che è riportata nella pagina iniziale dell’opera, su sfondo rosso: due ragazzi, un lei e un lui, con il viso dilaniato dalla musica sparata al massimo del volume da un grammofono, come se stessero ascoltando i Napalm Death piuttosto che gli Impaled Nazarene a tradimento.
Le vicende hanno inizio proprio nella sede di Edizioni BD, raffigurata in una maniera da far invidia a quelle del New York Times o del Washington Post. Ed è proprio lì che due solerti cerberi alle dipendenze della casa editrice milanese, i classici finti simpaticoni, fanno presente ad Alessandro che il disegno di sua proprietà è da tempo divenuto oggetto di culto, utilizzato nelle più svariate forme. Il protagonista, deluso e disperato, cerca quindi di far valere le proprie ragioni nelle restanti pagine del libro, in compagnia di un paio di piccoli demoni, croci e delizia della sua esistenza, nonché imprescindibili fonti di ispirazione per lo stesso autore che non prende mai la parola in prima persona tranne che… e qui bisogna leggersi il simpatico e autoironico libro per saperlo.
Estendendo, ma poi non più di tanto, dal momento che la musica costituisce uno dei leitmotiv del tomo a firma Ripane, la situazione in ambito hard & heavy, quante volte a livello di Truemetal abbiamo riscontrato parecchie similitudini (eufemismo) legate a materiale di nostra realizzazione poi pubblicato da altre parti?
Amen.
Alessandro Ripane è la persona che non avrebbe avuto realizzare questo fumetto, ma i costanti furti della sua illustrazione più conosciuta lo hanno obbligato a raccontare questa storia. Vive e lavora a Milano, ma è di Genova e di mestiere, oltre al fumettista, fa l’illustratore
(Citazione tratta dall’aletta posteriore in terza di copertina)
Stefano “Steven Rich” Ricetti