Recensione libro: Ken Paisli – Axl – La Sconvolgente Biografia del Leader dei Guns N’Roses
Axl – La Sconvolgente Biografia del Leader dei Guns N’Roses (terza edizione aggiornata)
di Ken Paisli
€ 18,00
Chinaski Edizioni
Il ritorno sulle scene dei Guns N’Roses nella formazione con Axl e Slash nuovamente uniti sullo stesso palco, nonché il sorprendente team-up tra lo stesso Axl e gli AC/DC al momento orfani di Brian Johnson, hanno indotto il rock writer Ken Paisli ad aggiornare la sua “sconvolgente” biografia del cantante statunitense (biografia della cui precedenti edizioni avete già avuto modo di leggere la recensione di Stefano Ricetti qui).
L’autore del volume, Ken Paisli, figura enigmatica che racconta di sé vicende non troppo dissimili da quelle di certe rockstar di cui ama narrare, è venuto meno, evidentemente, alla propria intenzione di non scrivere più di rock e rockstar. Non solo: Paisli ammette quella che egli stesso definisce come “una cantonata” scritta nel libro precedente, e cioè la sua affermazione secondo cui mai vi sarebbe stata una reunion con i vecchi membri della band.
Va ricordato, per chi non abbia letto la vecchia edizione, che il volume racconta in modo esauriente la storia della vita e dell’arte di Axl, con tutto ciò che vi aspettate da un libro che parli di lui: la problematico infanzia con i difficoltosi rapporti con la famiglia, gli abusi e le violenze subite, la nascita dei Guns N’Roses. Poi, ancora, il libro ci parla dei successi della band, delle stravaganze del carattere alquanto difficile del suo leader, degli ormai proverbiali ritardi e cancellazioni di concerti, delle relazioni non facili con le sue donne fino ad arrivare alla separazione da Slash e dai componenti storici della band ed alla lunga, tormentata preparazione di Chinese Democracy.
Ma, ovviamente, la novità di questo aggiornamento è rappresentato dalle ultime pagine, che ci riportano degli eventi recenti che hanno tenuto col fiato sospeso e che hanno poi entusiasmato i fans dei GNR: delle voci e degli indizi che sono stati prodromici alla ricostituzione della band (compreso il teaser alla proiezione del nuovo Star Trek negli USA) fino all’annuncio ufficiale della reunion.
Si narra, pure, del concerto al Troubadour, davanti a poche centinaia fortunali e molte star, fino ad arrivare all’annuncio della liason con gli AC/DC.
Il volume resta, insomma, una lettura avvincente che ben descrive il controverso personaggio e gli effetti che la sua personalità ha avuto sulla sua carriera, la quale proprio in questo momento sta vivendo un ritorno di fiamma rilevante dopo gli anni faticosi della realizzazione e del sostanziale flop di Chinese Democracy.
Francesco Maraglino