Wacken World Wide: TrueMetal.it vi presenta il rivoluzionario festival online

Di Davide Sciaky - 29 Luglio 2020 - 12:09
Wacken World Wide: TrueMetal.it vi presenta il rivoluzionario festival online

Nella giornata di ieri, TrueMetal.it ha avuto il piacere di essere uno degli unici cinque media in tutto il mondo a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Wacken World Wide (a fine articolo potete vedere il video dell’intero evento).

Cos’è il Wacken World Wide?
Ce l’ha spiegato nel dettaglio Thomas Jensen, uno dei due fondatori ed organizzatori del Wacken Open Air, durante la conferenza stampa.
Com’è facilmente immaginabile, l’idea di un festival online in streaming nasce nel momento in cui l’emergenza coronavirus ha bloccato tutti i festival al mondo, incluso Wacken Open Air.
In questo periodo molte band hanno organizzato concerti in streaming filmandosi in studio o su palchi di locali vuoti, e dei festival hanno cominciato a trasmettere filmati inediti da edizioni passate, o hanno fatto registrare per l’occasione a delle band dei set speciali in studio.

Gli organizzatori di Wacken, invece, con l’aiuto del loro sponsor di lunga data Telekom, hanno organizzato un evento in streaming completamente rivoluzionario.
Innanzitutto, molte delle band che parteciperanno al Wacken World Wide non suoneranno dal proprio studio ma sul palco di Wacken.
L’aspetto davvero innovativo è proprio il palco che, tappezzato di LED sullo sfondo, sul pavimento e tutto intorno, permetterà un’esperienza completamente immersiva sia per le band che per i fan.
Infatti, con l’uso delle webcam i fan diventeranno parte integrante dello spettacolo e potranno addirittura interagire con le band.
Per questo motivo durante la conferenza Wacken World Wide è stato definito “il più grande show di mixed reality di tutti i tempi”.
Potete vedere un’anteprima del rivoluzionario palco nel video di presentazione a fine articolo.

Rispondendo alle domande dei media presenti, Jensen ha spiegato che il festival non vuole in alcun modo sostituire il Wacken Open Air, ma che grazie all’innovativa tecnologia utilizzata che permetterà un coinvolgimento dei fan, e un’interazione con gli artisti stessi, Wacken World Wide riuscirà a portare nelle case degli spettatori l’atmosfera del festival.
L’organizzatore ha assicurato che per il futuro di Wacken l’obiettivo principale sarà di mantenere tutti gli spettatori sicuri, e che faranno tutto il possibile per far ripartire i concerti dal vivo in sicurezza.

Per concludere la conferenza è salito sul palco Pär Sundström, il bassista dei Sabaton, che si è detto assolutamente entusiasta del Wacken World Wide e delle tecnologie che vedremo nei prossimi giorni, e ha promesso uno show che i fan non hanno mai visto prima.

Che dire, non ci resta che aspettare qualche ora e vedere cosa sarà questo nuovo evento!

 

Wacken World Wide inizierà oggi, mercoledì 29 luglio, alle 17.00 e durerà fino a sabato 1° agosto incluso.
Di seguito il poster con tutte le band che suoneranno, tra le quali troviamo Sabaton, Blind Guardian, Kreator, Alice Cooper, Anthrax, insieme a molte altre.
L’evento sarà gratuito e potrà essere visto su https://wacken-world-wide.com/