A-Z: annunciato il secondo album

Comunicato stampa:
Gli A-Z annunciano la pubblicazione del secondo album intitolato “A2Z²”, in uscita il 6 giugno per l’etichetta Metal Blade Records. Guidata dal leggendario batterista Mark Zonder (Fates Warning, Warlord) e con l’ex compagno di band Ray Alder alla voce, “A2Z²” riprende le basi gettate dall’acclamato, primo omonimo album del 2022.
Si intitola “Nothing Is Over” il primo singolo che anticiperà “A2Z²”, e rappresenta al meglio il modus operandi musicale del lavoro del quintetto composto da 10 brani. È la traccia iniziale che Zonder e il chitarrista Nick Van Dyk (Redemption) hanno scritto quando hanno iniziato a lavorare su “A2Z²” con Alder.
Le tendenze musicali possono essere in continua evoluzione, ma il Rock’n’roll classico non è mai finito, e gli A-Z rimangono fedeli a una musica pesante, sofisticata ma accattivante ed accessibile. A contribuire al raggiungimento di questi obiettivi ci sono il bassista Philip Bynoe (Steve Vai, Ring Of Fire, Warlord), il chitarrista italiano Simone Mularoni (mixaggio/mastering “A2Z²”, DGM) e il tastierista James Waldo (Alcatrazz, New EnglandD). “Nothing Is Over” è più pesante e profondo di quanto la band abbia proposto nell’album di debutto, con un tocco più prog, ma comunque caratterizzato da un ritornello imponente e da una voce vellutata. I testi di Alder sono stati ispirati dal racconto “The Outsider” di H.P. Lovecraft.
La band conosciuta come A-Z è nata quando Zonder ha iniziato a lavorare al materiale discografico all’inizio del 2020 con una visione chiara della band che voleva mettere insieme. “Pensavo a spot di birra, agli spot di auto e ‘Cobra Kai’. Volevo una band molto accessibile, che piacesse al grande pubblico“, dice. Il nome della band – che sta per “Alder through Zonder” – è stata una scelta facile, che non avrebbe mai condizionato il sound della formazione. “Quello che mi è piaciuto è che non ha limitato l’opinione che la gente avrebbe avuto della band“, dice Zonder. “Se avessimo chiamato la band SCARY SERPENT, avremmo dato una certa direzione e non avremmo voluto che la gente ci giudicasse in modo prematuro“.
I membri della band sono leggendariamente prolifici, il che permette una dinamica incredibile dove, come spiega Zonder, “Quando trovi i ragazzi giusti, gli lasci fare quello che vogliono“, afferma. “Ognuno è un professionista esperto e i diversi ingredienti si uniscono, rendendo il tutto quello che è. Questa esperienza dal vivo e in studio permette agli A-Z di sapere istintivamente come non calpestarsi musicalmente“.
“Per noi conta solo la musica, la band, non quello che ognuno di noi fa. È semplice“, concordano tutti. “Si tratta della musica nel suo complesso“, dice Zonder, “Vi garantisco che ognuno ha interessi musicali completamente diversi, ed è da lì che nasce la magia per me, prendendo influenze diverse e facendo ciò che a ciascuno riesce meglio per creare gli A-Z. Non siamo ragazzini di vent’anni. Siamo al punto in cui se vuoi fare qualcosa lo fai in grande. Ed è quello che abbiamo fatto con ‘A2Z²’“.
“A2Z²”
01. Fire Away (4:37)
02. Running In Place (4:58)
03. Nothing Is Over (4:18)
04. A Wordless Prison (6:04)
05. Reaching Out (4:16)
06. The Remedy (5:06)
07. I Am Numb (4:03)
08. This Chaotic Symphony (5:10)
09. Learning To Fly (4:38)
10. Now I Walk Away (5:39)
Gli A-Z sono:
Ray Alder – Voce solista e cori
Philip Bynoe – Basso
Nick Van Dyk – Chitarra
Simone Mularoni – Chitarra solista
Jimmy Waldo – Tastiere
Mark Zonder – Batteria