Hard Rock

AC/DC: la casa in cui sono cresciuti Angus e Malcolm Young demolita per errore

Di Davide Sciaky - 7 Gennaio 2025 - 14:42
AC/DC: la casa in cui sono cresciuti Angus e Malcolm Young demolita per errore

Secondo quanto riportato dal Herald Sun, la casa in cui sono cresciuti i fratelli Angus e Malcolm Young, e dove nel 1973 fondarono gli AC/DC, è stata demolita per errore.
L’edificio era stato iscritto nel National Trust List Of Historic Homes, registro degli edifici con un’importanza storica, ed era frequente meta per i fan della leggendaria band.

Il manager della Burwood Square Pty Ltd, compagnia immobiliare che aveva recentemente comprato l’edificio per circa 3.5 milioni di euro, ha dichiarato:

A nome del team di Burwood Square voglio esprimere il mio dispiacere più sentito dopo aver scoperto l’importanza culturale di 4 Burleigh Street, luogo di nascita degli AC/DC, uno dei gruppi più iconici della storia della musica.

Ora capiamo quanto questo luogo fosse importante per i fan degli AC/DC in tutto il mondo.

Quando abbiamo pianificato come sfruttare questo spazio abbiamo fatto tutti gli approfondimenti necessari, incluse delle consultazioni con i registri di conservazione e con degli esperti del settore.
Purtroppo il collegamento storico con gli AC/DC non era emerso in quel momento e siamo spiaciuti che il precedente proprietario non abbia condiviso con noi questa importante informazione.

Siamo onestamente dispiaciuti per questa svista.
Venire a conoscenza di questo legame dopo che i nostri piani erano già in corso ci ha sconvolto.

Sentiamo la forte responsabilità di onorare l’eredità degli AC/DC e di fare ammenda nei confronti di tutti i fan che hanno una così alta considerazione di questa band.
Anche se non possiamo cambiare il passato, ci impegniamo a celebrare questa parte significativa della loro storia.
Stiamo recuperando i materiali della demolizione per creare uno spazio speciale, come un bar o un locale per musica dal vivo, dove i fan possano riunirsi per celebrare l’eredità duratura della band. Siamo anche impegnati a cercare una collaborazione con la famiglia Young, i gruppi di fan e gli esperti culturali per garantire che il nostro tributo sia significativo e rispettoso.

Il Consiglio di Burwood ha già riconosciuto il legame degli AC/DC con la zona con un imponente murale nelle vicinanze, e noi condividiamo questo impegno.
Vogliamo assicurarci che il nostro di questo terreno serva anche come tributo duraturo al loro impatto culturale.

Alla fanbase globale degli AC/DC, sappiate che vi ascoltiamo, che apprezziamo la vostra profonda ammirazione per questa band leggendaria e che ci impegniamo a sistemare le cose.

Il consiglio comunale di Burwood ha dichiarato:

Il contributo della famiglia Young alla scena musicale australiana è stato ampiamente riconosciuto dal Consiglio di Burwood e dai fan di tutto il mondo, e noi, come molti altri, siamo rattristati e delusi dalla demolizione di 4 Burleigh Street, Burwood. L’approvazione per la demolizione dell’immobile al 4 di Burleigh Street non è stata concessa dal Consiglio di Burwood.

Il proprietario, sotto il State Government Planning Controls, ha ingaggiato un certificatore privato autorizzato a rilasciare un certificato di sviluppo conforme, che dà solo due giorni di preavviso al Consiglio prima dell’inizio dei lavori di demolizione.