Heavy

Esclusiva Truemetal: Accept, il track by track del nuovo “Humanoid” nelle parole di Wolf Hoffmann e Mark Tornillo

Di Fabio Vellata - 22 Aprile 2024 - 9:00
Esclusiva Truemetal: Accept, il track by track del nuovo “Humanoid” nelle parole di Wolf Hoffmann e Mark Tornillo

In occasione della prossima uscita di “Humanoid”, nuovo disco degli storici Accept, Truemetal ha avuto la possibilità – in esclusiva per l’Italia – di raccogliere un personale commento sulle singole tracce presenti sull’album a cura dei due leader Wolf Hoffmann (chitarra) e Mark Tornillo (Voce).

Buona lettura!

 

Diving Into Sin

Wolf:

Mi è venuta l’idea di “Diving Into Sin” pensando che a volte abbiamo tutti la voglia di fare semplicemente cose che non dovremmo fare.
Ci viene chiesto di vivere secondo le “norme” e i vincoli prestabiliti della società, leggi e moralità, ma a volte non puoi fare a meno di chiederti come sarebbe se dicessi “fanculo” e te ne fregassi.
La canzone non vuole essere un invito all’azione o essere presa troppo alla lettera, è più un pensiero provocatorio e una domanda su ciò che accettiamo come convenzione.

Humanoid 

Mark:

Le persone hanno speculato sull’A.I. per anni. L’uomo può controllare le proprie creazioni e con la massima integrità? In caso contrario, cosa ci succederà? Presto potremmo scoprirlo!

Wolf :

In un certo senso, Humanoid è una continuazione dell’idea alla base della canzone “Metal Heart”. il nostro album degli anni ’80. Ciò che allora era un’idea utopica di un lontano futuro ora sta diventando realtà, da qui il riferimento al cuore di metallo in copertina…

Frankenstein

Mark:

La storia classica, raccontata dal punto di vista del mostro. Credo che dopotutto, fosse uno spettatore innocente in tutta la faccenda. Non gli è stato chiesto di essere rianimato, tuttavia è felice solo di essere di nuovo vivo!

Wolf:

Questa è una canzone basata su un’idea di Uwe Lulis. Lui e io abbiamo lavorato su un certo numero di canzoni insieme, e questa ha trovato posto nell’album.

Man Up

Mark:

Ci sono alcune cose nella vita su cui non hai alcun controllo e quando ti abbattono, c’è solo un modo per tornare indietro. Rialzarsi! Man Up!

Wolf:

Mark ha scritto prima i testi, poi io ho scritto la musica. È stato divertente e mi è davvero piaciuto lavorare in quel modo. È fantastico avere un punto di partenza quando si scrive musica!

The Reckoning

Mark:

I Quattro Cavalieri dell’Apocalisse colpiscono ancora! Nessuna pietà, nessuna seconda possibilità. La fine potrebbe essere vicina?

Wolf:

Si basa su un’idea lirica di Martin Motnik e i temi ruotano attorno al Giudizio Universale ed al Karma. È qualcosa che tutti contempliamo in alcuni momenti della vita, personale e collettiva. È anche un’altra delle canzoni dove i testi sono stati scritti per primi.

Nobody Gets Out Alive

Mark:

Non importa quale sia la tua posizione nella vita, l’unica cosa che è comune a tutti sul pianeta è la mortalità. C’è solo una via d’uscita!

Ravages of Time

Mark:

Vivi e impara, invecchia con grazia… Il tempo, tuttavia, avrà il suo pedaggio. Niente è per sempre quindi faresti meglio ad iniziare a vivere!

Wolf :

Questa canzone mi sta a cuore. Mi piace molto l’idea di abbracciarci sinceramente, visto che tutti stiamo invecchiando e niente è per sempre.
Spesso mi sento come se avessi ancora 16 anni, entusiasta di suonare metal e viaggiare in giro per il mondo, ma allo stesso tempo…il tempo scorre… così, beh, sarà meglio goderci il viaggio finché possiamo!

Unbreakable

Mark:

Un inno per i metalhead di tutte le età! Ci pieghiamo ma non ci spezziamo!

Wolf:

Abbiamo provato con molte idee di testi per questa traccia, e alla fine ci siamo sistemati su “Unbreakable”.  Questa canzone cattura e descrive totalmente l’atmosfera e lo spirito degli show degli Accept Live e la nostra connessione e amicizia con i nostri fan in tutto il mondo!

Mind Games

Wolf:

Mentre scrivevo nuove canzoni per Humanoid, pensavo a quanto veniamo controllati e ingannati dalle nostre menti!
Spesso mi faccio “seghe mentali” o “giochi di testa” che sono impegnativi e complicati. E la maggior parte delle persone che conosco sperimentano queste cose. Compresi sogni bizzarri e strani!
Quindi sì, questa canzone è molto reale per me…

Mark:

La mente ha sempre un modo per giocarci brutti scherzi. Soprattutto nei nostri sogni. A volte sembra che non ci sia via d’uscita!

Straight Up Jack

Mark:

Non addolcirlo o annacquarlo… dimmelo in faccia, Jack!

Wolf:

Questa canzone è assolutamente in linea con Mark. Mi ha dato i testi e ne ho tratti 3 o 4 canzoni e riff, ma nessuno di loro sembrava adattarsi a ciò che Mark aveva in mente.
Alla fine abbiamo lavorato insieme sulla musica, mi ha mostrato il ritmo e l’atmosfera che stava immaginando e poi tutto è andato a posto!

Southside of Hell

Mark:

È dura quando sei con la schiena a terra. Comunque c’è sempre il tempo e la possibilità di dare una svolta alla tua vita. Prima è, meglio è!

Wolf:

La canzone musicalmente spinge un po’ al limite, soprattutto all’inizio.
Ricordo che mi divertivo con un sacco di riff diversi, senza sapere dove avrebbero portato…
Poi ne ho suonato uno ad Andy, lui ha dato il pollice su e si è rivelata una fantastica traccia metal ad alta energia!

Hard Times 

Mark:

Scritta da Curtis Mayfield e coverizzata da molti! La canzone tratta del non volere che le persone vedano i brutti momenti che stai attraversando. Ovvero mantenere una facciata e nascondersi.

Wolf:

Una rara cover degli Accept! Quando l’ho sentita per la prima volta, ho pensato subito che sarebbe stato fantastico per Mark cantarla e per noi provare a realizzare una cover da inserire su Humanoid!

https://www.acceptworldwide.com
https://www.facebook.com/accepttheband