Smith/Kotzen: pubblicato il video del nuovo singolo “Black Light”

Adrian Smith e Richie Kotzen pubblicano oggi “Black Light”, il secondo singolo estratto dal loro nuovo album. Il brano è accompagnato da un video dinamico e stratificato, prodotto e diretto ancora una volta da Kevin e Richard Ragsdale, alias The Ragsdale Brothers (Daughtry, Dorothy feat. Slash, Theory of A Dead Man), che vede il duo esibirsi con la bassista Julia Lage e il batterista Bruno Valverde, insieme all’acclamata acrobata russa, contorsionista ed ex performer del Cirque de Soleil Gyulnara Karaeva. Guarda il video a questo link: https://www.youtube.com/
“Black Light” è una canzone che ha rischiato di non essere inserita nell’album, fino a quando una sessione notturna in studio li ha portati a trovare l’illuminazione. Ed è una fortuna che sia così, perché non solo si tratta di una canzone che parla di inganni e raggiri, in cui la luce nera è una metafora che rivela la verità su una persona che si nasconde sotto la superficie, ma è diventata un vero e proprio pezzo forte dell’album, prestando persino il suo nome al titolo dell’album. Con l’aiuto del fotografo inglese John McMurtrie, ha ispirato anche la copertina dell’album, con le sue luci UV che riprendono la vernice speciale delle chitarre Fender e Charvel personalizzate in legno nero e rosa.
Il commento di Richie:
“È stato un video divertente da realizzare come lo sono stati tutti quelli in cui abbiamo suonato insieme. Aggiungere la sezione delle performance con gli UV è stato fantastico e ci ha riportato alle riprese che abbiamo fatto a Londra l’anno scorso”.
Il commento di Adrian:
“La nostra amica Gyula ha aggiunto qualcosa al video, ha aiutato la narrazione della canzone”.
“Black Light/White Noise” sarà pubblicato il 4 aprile su BMG a differenza di quanto precedentemente annunciato.
Muddy Water
White Noise
Black Light
Darkside
Life Unchained
Blindsided
Wraith
Heavy Weather
Outlaw
Beyond The Pale
Clear, Splatter Vinyl (limited to certain retailers)
Black Vinyl
Digipak CD
Lossless Audio Digital
Questa collaborazione è fiorita e cresciuta magnificamente sin dal loro album di debutto omonimo del 2021. Pubblicato con grande successo di critica, è stato un crogiolo di hard rock e R&B tradizionale che ha rappresentato un potente biglietto da visita per ciò che queste due icone possono fare. Con il suo seguito, Black Light / White Noise, il duo ha raggiunto vette ancora più alte, producendo una raccolta di canzoni davvero magnifica, che si colloca al pari dei migliori lavori che i due abbiano mai prodotto.
Dalla pesante esplosione iniziale di “Muddy Water” fino all’epica e maestosa chiusura “Beyond The Pale”, queste dieci canzoni mettono in mostra il talento di Adrian Smith e Richie Kotzen per una collaborazione che durerà per gli anni a venire.
Atmosferico, ambizioso, vario e brillante, Black Light / White Noise non solo presenta stratosferici assoli di chitarra e voci crude e bluesy, ma anche tocchi soul, ritmiche intricate e un portamento e uno stile sicuri che richiamano alla mente una serie di musicisti leggendari (Thin Lizzy, Jimi Hendrix, Prince, Cream, Free, Deep Purple), ma è innegabilmente il lavoro di Adrian Smith e Richie Kotzen in perfetta armonia.
Richie Kotzen in merito al nuovo disco:
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo album, che fa seguito al nostro debutto e agli EP, concentrandosi sulla collaborazione su riff, testi, armonie e voci. C’è un’ottima sintonia Smith/Kotzen ora. Mi ha fatto piacere lavorare con il mio amico Jay Ruston al mix dell’album, per non parlare di mia moglie Julia (Lage), che in effetti suona su ‘White Noise’ e su altri quattro brani”.
Il commento di Adrian Smith:
“Siamo come una famiglia allargata. Abbiamo un suono e un’atmosfera e non credo che molti artisti facciano quello che facciamo noi, condividere le voci e le chitarre, mi riporta a quei gruppi classici come Humble Pie e Cream, che non è un brutto punto di partenza!”.
https://www.facebook.com/MisterAdrianSmith
https://www.facebook.com/richiekotzenmusic