Hard Rock

Aerosmith: portano l’intero catalogo su Universal Music Group

Di Orso Comellini - 24 Agosto 2021 - 7:16
Aerosmith: portano l’intero catalogo su Universal Music Group

Comunicato stampa:

Aerosmith e Universal Music Group annunciano una storica alleanza strategica globale

In vista del 50° anniversario della band hard rock americana con il record di vendite di tutti i tempi, UMG diventerà la sede dell’intero catalogo degli Aerosmith, delle future nuove uscite musicali, del merchandising e dei contenuti audiovisivi

SANTA MONICA, 23 AGOSTO 2021 — Gli Aerosmith, la band hard rock americana con il maggior record di vendite di tutti i tempi, e Universal Music Group (UMG), leader mondiale nell’intrattenimento musicale, hanno annunciato oggi una nuova ed estesa collaborazione globale che abbraccia l’intera discografia dell’iconico gruppo, con merchandising e progetti audio-video, e che segna l’inizio di una nuova era nella celebre e illustre carriera della band.

Per la prima volta, nel 2022, tutte le iconiche registrazioni degli Aerosmith saranno unificate in un unico luogo in vista del prossimo 50° anniversario della band, attraverso una nuova e multiforme partnership con UMG. Oltre a supportare il repertorio consolidato della band, questa partnership si avvarrà anche di un accesso senza precedenti ai leggendari “Vindaloo Vaults” e agli archivi personali dei membri della band, Steven Tyler, Joe Perry, Tom Hamilton, Joey Kramer e Brad Whitford, che parteciperanno attivamente a questa raccolta di musica, foto, filmati, opere d’arte, riviste, set list e cimeli. Le future pubblicazioni offriranno ai fan l’accesso a gemme mai viste e ascoltate prima, che consolideranno ulteriormente la posizione della band come uno dei gruppi rock più innovativi e reverenziali della storia.

UMG sarà anche la sede di futuri progetti musicali, oltre a lavorare con la band per sviluppare, produrre e distribuire nuovi progetti di contenuti cinematografici, televisivi e altri contenuti audiovisivi che celebrano la storia degli Aerosmith, nonché il loro significativo impatto culturale. La partnership prevede di annunciare a breve i dettagli di questi nuovi progetti musicali e audiovisivi. UMG lavoreranno fianco a fianco con la band per continuare a presentare gli Aerosmith e la loro ricca eredità musicale alle nuove generazioni di fan in tutto il mondo.

Dalla fondazione degli Aerosmith 50 anni fa, il gruppo ha venduto più di 150 milioni di album in tutto il mondo; ha prodotto video musicali che hanno ridefinito il genere come “Amazing”, “Crazy”, “Janie’s Got A Gun”, “Livin’ on the Edge” e “Love in an Elevator”; hanno lanciato stravaganti tournée globali da record, più di recente con la loro residency di grande successo a Las Vegas. La band ha infranto numerosi record, tra cui diventare la prima rock band con una collaborazione hip-hop di grande successo commerciale con Run DMC su “Walk This Way” e la prima band hard rock ad apparire durante un Super Bowl Halftime Show* con la loro esibizione del 2001, e nel 1999, gli Aerosmith sono diventati la prima band ad avere la propria attrazione a tema a Disney World in Florida, e successivamente a Parigi con il lancio delle montagne russe Rock ‘N’ Roller con gli Aerosmith.

Con un’ampia influenza culturale, gli Aerosmith sono apparsi in modo prominente in film, programmi televisivi e videogiochi, oltre a influenzare diverse generazioni di gruppi rock, sia come icone di stile che  come acclamati polistrumentisti. MusiCares ha premiato la band nel 2020 come Persona dell’anno per i suoi numerosi successi artistici e la dedizione alla filantropia, inclusa l’iniziativa Janie’s Fund di Steven Tyler, che sostiene le giovani donne che hanno subito il trauma dell’abuso e dell’abbandono.

Joe Perry, co-fondatore e chitarrista solista degli Aerosmith, ha commentato: “È stata una lunga strada, ma sono estremamente felice e orgoglioso di dire a nome degli Aerosmith che siamo stati in grado di portare i nostri 50 anni di musica sotto lo stesso tetto grazie alla collaborazione con UMG. Questo ci permetterà di portare la nostra musica ai fan in modi che non siamo mai stati in grado di fare prima. È qualcosa che sognavamo accadesse da molto tempo. È una vittoria per Aerosmith, UMG e, in definitiva, per i nostri fan. Inutile dire che siamo molto emozionati. È un modo incredibile per celebrare i 50 anni e i molti altri anni a venire”.

Sir Lucian Grainge, Presidente e CEO di UMG, ha dichiarato: “Il successo globale degli Aerosmith li colloca in un’atmosfera rarefatta tra le più grandi icone rock di tutti i tempi. Nel 50° anniversario della band, gli Aerosmith continuano a influenzare il corso della musica non solo attraverso il loro repertorio iconico, ma anche attraverso film, televisione e videogiochi con il loro stile inimitabile. Da un punto di vista personale, non potrei essere più orgoglioso di aver scelto UMG come loro partner globale. Non vediamo l’ora di lavorare insieme sulla loro incredibile eredità e garantire che la loro musica continui a ispirare i fan di tutto il mondo”.

Il manager degli Aerosmith Larry Rudolph ha dichiarato: “Non potrei essere più felice per i membri della band e le loro famiglie. Non solo stiamo raccogliendo l’intero repertorio della band in un unico punto, ma stiamo anche affidando queste registrazioni alle mani molto capaci di Sir Lucian, Bruce Resnikoff e dell’incredibile sistema UMG in tutto il mondo. Vorrei ringraziare Sir Lucian per aver lavorato instancabilmente insieme a noi per creare forse la disposizione del repertorio più unica e reciprocamente vantaggiosa nella storia e per aver assicurato un enorme impegno agli Aerosmith. I membri degli Aerosmith ed io lo ringraziamo, e non vediamo l’ora di continuare con successo per molti anni a condividere con il mondo il repertorio della più grande rock band americana della storia”.

La partnership amplia significativamente la relazione storica di Aerosmith con UMG. La band ha registrato alcuni dei suoi album più venduti per la Geffen Records, tra cui Done with Mirrors (1985), Permanent Vacation (1987), Pump (1989) e Get a Grip (1993). Gli Aerosmith collaborano inoltre con la Epic Rights (parte di Bravado UMG) per il merchandising e in precedenza hanno pubblicato film per concerti tramite Eagle Rock Entertainment. Inoltre, Aerosmith fa parte della partnership di UMG con YouTube che porta i video musicali secondo gli attuali standard video e audio, con versioni recenti tra cui “Dude Looks Like a Lady” e “Dream On”.

Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame dal 2001, gli Aerosmith vantano il maggior numero di certificazioni di album RIAA da un gruppo americano con 25 Gold, 18 Platinum, 12 multi-Platinum e un diamante. Poiché la band è stata fondata a Boston nel 1970, il 13 aprile è stato dichiarato “Aerosmith Day” in Massachusetts dall’ex governatore William Weld.

Photo credit – Ross Halfin