Agglutination Metal Festival XXVI: confermati Napoli Violenta, Eyelids e Mirko Gisonte
Ritorna a farsi sentire anche l’eco dell’Agglutination Metal Festival, grazie al graduale ritorno alla normalità e relativo allentamento delle misure di contenimento per la pandemia: dopo la conferma della ventiseiesima edizione del Festival (annunciata a Senise, in provincia di Potenza, al posto del classico Chiaromonte, per il 6 agosto 2022) sono stati annunciati i nuovi nomi, vale a dire la formazione Grindcore partenopea Naoli Violenta, i black metaller lucani Eyelids e il chitarrista Flamenco-Metal Mirko Gisonte. Mancano ancora gli ultimi nomi, fra cui l’ultima band fra i ‘big’ della line-up e la formazione vincitrice del concorso Take Off a tema del Festival (link), il quale si terrà a giugno in due fasi (leggere la news per dettagli).
Le nuove band seguono gli annunci dei black metaller tedeschi Nargaroth, dei death metaller olandesi Asphyx e dei brutal death metaller nostrani Fulci nella line-up.
Segue l’annuncio ufficiale del mastermind Gerardo Cafaro.
In attesa di completare il bill del festival, nella speranza di poter annunciare un altro nome di peso all’interno del cartellone della XXVI edizione dell’#Agglutination #metal #festival, oggi presenteremo una parte delle bands di apertura.
Come sempre nell’ottica di realizzare un festival molto variegato nei generi, lasceremo ai locali Eyelids l’onere di aprire i concerti. Gli Eyelids sono una band Atmospheric-Black Metal nata nel 2014 in provincia di Matera e con componenti anche di Senise (PZ) location dell’evento di quest’anno , in Basilicata.
Hanno all’attivo già un Ep e 2 LP tra cui per la label ucraina “Vacula Production”, hanno pubblicato il secondo full-lenght “Scars Under The Snow”, uscito nel Febbraio 2020.
Altro guest di riconoscimento per un altro grande artista lucano é per Mirko Gisonte grande chitarrista con all’attivo oltre 300 concerti, da sempre ispirato ad Al Di Meola e Yngwie Malmsteen. Nominato ambasciatore della Basilicata nel mondo nel 2021. Pur essendo un musicista dal gusto Mediterranean Jazz saprà infiammare gli animi di tutti i presenti con il suo Fla-metal .
Per finire in attesa di vedere chi sarà la band vincitrice del Contest Agglutination Metal Battle, quest’anno si é voluto premiare la Campania sempre presente con un nutrito gruppo di sostenitori, inserendo anche una band grindcore i Napoli Violenta .
Quello dei partenopei è un grindcore che affonda le sue radici nel metal, ovviamente, ma anche nel punk e nell’hardcore, pescando a piene mani nei classici del genere, come Napalm, Brutal Truth, Repulsion, Terrorizer e via dicendo. Il loro ultimo album ” Neapolitan Power Violence” é la dimostrazione di una band ormai matura per i grossi palcoscenici.
https://www.mirkogisonte.com/
Agglutination Metal Festival online: