Amon Amarth: Fredrik Andersson, “Il tempo dirà se manterranno il 25% di diritti a testa per tutta la vita. Essendo il più giovane credo che gli sopravviverò. Fino ad allora, concedo loro il beneficio del dubbio.”
Fredrik Andersson, ex batterista degli Amon Amarth, ha scritto un lungo post su Facebook per chiudere le discussioni relative al suo addio.
“Questo sarà il mio post finale sugli Amon Amarth, ed è positivo per me perché sono arrivato ad una conclusione. Ho scritto ai membri (non ho ricevuto risposta) ma voglio chiudere il libro anche pubblicamente. Come Einstein ha detto, se ti aspetti un risultato diverso devi provare un approccio diverso. E per molto tempo mi aspettavo che i ragazzi cambiassero idea o si pentissero della loro decisione. Ora sono venuto a patti che non lo faranno. Sono decisi sulla loro posizione È inutile cercare di cambiare idea.
Backstory: Dopo The Avenger (1999) avevamo un accordo che avremmo condiviso tutto allo stesso modo. Abbiamo condiviso tutti i soldi allo stesso modo così che non ci sarebbe mai stata una lite su chi avrebbe messo le sue canzoni nell’album (su The Avenger la divisione era al 100% musica per Olli e 100% testi per Hegg). L’idea era che il materiale migliore sarebbe sempre finito negli album, indipendentemente da chi lo avesse scritto. Sfortunatamente, la maggior parte (non tutti) dei miei riff e delle mie idee sono stati respinti, ma con questo accordo non mi importava molto, ed erano ovviamente rifiutati perché non erano abbastanza buoni.
Cinque anni fa, dopo un anno di litigi su quote di royalty, editoria, diritti, ci siamo seduti con i nostri avvocati cercando di raggiungere un accordo. Ho provato a rivendicare il mio 20%, ma non sono riuscito a dimostrare quali canzoni avevo effettivamente scritto – la batteria non fa parte legalmente della musica – quindi ho perso la mia parte dei diritti e il mio nome è stato rimosso come autore di canzoni. Mi hanno offerto di mantenere la mia parte delle canzoni per le quali avevo scritto riff, ma essendo così pochi ho detto loro di tenersela. Non me ne pento, ma devo confessare che non mi sarei mai aspettato che avessero effettivamente deciso di rimuovermi.
Perché mi sentivo in diritto alla mia parte: non sono mai stato ‘assunto’, mi è stato chiesto di unirmi alla band quando non c’erano entrate. Non c’erano affari. In effetti i primi cinque anni o giù di lì nella band non c’erano entrate. Negli anni 1999-2008 il mio reddito medio annuo era di $ 15000 all’anno a causa del basso reddito e del mancato guadagno dal mio lavoro giornaliero a causa del tempo libero per i tour, ecc. Nessuno nella band ha guadagnato un sacco di soldi. Questa era la ragione per cui non potevamo registrare Fate Of Norns insieme come band; nessuno di noi poteva permettersi di prendersi tre settimane di ferie dal lavoro per fare un tour con quell’album.
Nel 2007 abbiamo registrato la nostra attività e abbiamo iniziato a “realizzarla” intorno al 2008 (con un reddito annuo medio di $ 30.000). La band è diventata progressivamente più grande da lì in poi, ma abbiamo mantenuto un payout piuttosto basso e abbiamo reinvestito molti dei nostri guadagni nella band. Si potrebbe obiettare che le azioni che ho richiesto sarebbero state un risarcimento per la perdita di reddito / pensione persa durante i primi anni. E si potrebbe obiettare che la mia parte in quegli album è piuttosto piccola rispetto a quello che fa la band ora. Ma io e gli altri membri abbiamo ovviamente opinioni diverse su questo. Il loro punto di vista è che non abbiamo mai stabilito che un membro avrebbe potuto mantenere le proprie quote dei diritti musicali se non fosse stato più nella band. Questo è vero, non l’abbiamo mai fatto. Allo stesso tempo non abbiamo mai stabilito il contrario.
A un certo punto lo saprò per certo perché dovranno anche aggiustare le loro quote se qualcun altro dei quattro membri lascia la band, o quando collettivamente si ritireranno. Se non lo fanno sarà ovvio che volevano solo strapparmi la mia parte. Ma il tempo dirà se riusciranno a mantenere il loro 25% ciascuno per tutta la vita (e 70 anni dopo la morte). Essendo il più giovane credo che sopravviverò a loro. Fino ad allora, concedo loro il beneficio del dubbio.
Quindi, detto questo, chiedo scusa ai membri e ai fan. Ho sbagliato a presumere che avrei dovuto mantenere la mia parte. Adesso sto chiudendo il libro e auguro alla band un continuo grande successo. Per favore ricorda che la mia rabbia non è mai stata per aver perso il mio posto nella band, non è mai stato così. Sono contento di non essere più nella band, e volentieri non ne farò mai più parte (mi dispiace per tutti i fan che vogliono il contrario, ma penso che Jocke meriti tutta l’attenzione che riceve e gli auguro tutto il meglio!) .
Sono solo deluso che sia finita così, e mi rendo conto che sarebbe potuta finire diversamente se avessi ammesso di aver sbagliato prima. Anche se per me sarebbe stata una perdita economica ancora maggiore. Tuttavia, non chiederò scusa per aver definito bugiardo Johan Hegg. Le cose che ha detto di me su Sweden Rock Magazine non sono vere, e deve ancora scusarsi con me per questo “.
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