Amorphis: Santeri Kallio, “In autunno arriverà il quindicesimo album!”
I melodic metaller finlandesi Amorphis sono entrati in uno studio della Danimarca, ancora incognito, per iniziare a registrare il seguito di “Halo“, del 2022. La nuova uscita è prevista nell’autunno 2025 tramite Reigning Phoenix Music.
Durante un’intervista dello scorso luglio con Loud TV, il tastierista del gruppo, Santeri Kallio, ha parlato dei progressi del processo di scrittura dei brani per il quindicesimo LP in studio della band.
Penso che tutti noi abbiano realizzato un po’ di canzoni nei nostri studi di registrazione casalinghi, ma non le abbiamo ancora messe assieme. Inizieremo a farlo, penso, dopo la fine del tour di “Halo”. A settembre andremo in tour negli Stati Uniti con i Dark Tranquillity, compreso al ProgPower, il grande festival di Atlanta. Dopo, ci fermeremo. Così, più o meno dopo il tour, inizieremo a raccogliere il materiale e a inviarlo al produttore, la cui identità non è ancora nota; il quale potrà selezionare le canzoni e proporre delle idee. Direi, quindi, che per la fine dell’anno probabilmente avremo già registrato la maggior parte della strumentazione. Penso che il nuovo disco non potrà che essere pianificato di uscire l’anno prossimo, in autunno o qualcosa del genere, perché ci vuole tempo per preparare la promozione e rendere tutto pronto. Ad essere onesti, non abbiamo ancora fissato la data di uscita, ovviamente. Possiamo solo dire che in inverno l’album sarà registrato, mixato e masterizzato al più tardi a marzo.