Anathema: il picco creativo produce un nuovo album
Gli Anathema pubblicheranno il loro nuovo album, Weather Systems, il prossimo aprile. Si tratta del successore del precedente We’re Here Because We’re Here pubblicato nel 2010 con l’aiuto del produttore Steve Wilson (Porcupine Tree) che per quell’occasione lo definì come “uno dei migliori album a cui io abbia mai avuto il piacere di lavorare”.
Stando alle dichiarazioni del chitarrista Danny Cavanagh, Weather Systems è un lavoro ambizioso: “sembra che abbiamo raggiunto un picco creativo ora e il nuovo album riflette questa situazione. Tutto quello che proviene dalla produzione, dalla composizione fino all’esibizione sono un gradino sopra il nostro lavoro precedente”. Incalzando poi con “questo non è musica di sottofondo per le feste, i brani sono scritti per smuovere gli ascoltatori dal profondo, per portarli a contatto con gli abissi più gelidi dell’anima”.
Weather Systems conterrà anche un gioco di contrasti tra luci e ombre, vita e morte, amore e paure, la verità della vita e la perdita, la speranza e la forza e diverse tematiche oscure. Il disco è stato registrato in Liverpool, Nord Galles e Oslo ed è stato prodotto e masterizzato dal vincitore di cinque grammy Christer-André Cederberg (Animal Alpha, In the Woods…, Drawn).