Prog Rock

Anglagard: in crowd funding il primo tour italiano

Di Damiano Fiamin - 13 Dicembre 2014 - 21:01
Anglagard: in crowd funding il primo tour italiano

Dal sito di Produzioni dal Basso crowdfunding

Änglagård Italian Tour 2015!

1991: nascono gli Änglagård
2015: dopo 24 anni, finalmente un tour italiano degli Änglagård!

Änglagård in concerto a Roma venerdì 6 febbraio 2015 – Teatro Elsa Morante

Änglagård in concerto a Milano sabato 7 febbraio 2015 – Teatro Giovanni XXIII (Cusano Milanino)

I fans italiani degli Änglagård, per rendere possibile il primo tour italiano della grande band svedese, hanno unito le forze con gli organizzatori e con tutti gli appassionati e concordato con la band due eventi eccezionali per Febbraio a Roma (6/2) e a Milano (7/2). Inoltre, per il primo tour italiano, verranno prodotti alcuni articoli speciali degli Änglagård in tiratura limitata per collezionisti, acquistabili solo qui e per un tempo limitato. Con l’innovativo strumento del crowdfunding, verranno raccolti i fondi necessari a realizzare finalmente due concerti in Italia degli Änglagård. In questa modalità, non ci sono intermediari e dispersioni di risorse, che sono tutte vincolate alla realizzazione dell’evento. La complessità e fascino della musica degli Änglagård impongono adeguate location per apprezzare la loro musica, ed infatti i due concerti del tour saranno in teatro! A Roma al Teatro Elsa Morante, ed a Milano al Teatro Giovanni XXIII (Cusano Milanino). Partecipare è facile, con il proprio Paypal. E’ possibile acquistare, oltre ai biglietti dei due concerti, anche gli Änglagård special collector’s items, solo fino al 10 gennaio.

Gli Änglagård amano l’Italia, sono pronti da decenni a suonare da noi e hanno confermato la loro disponibilità per i due concerti italiani (Roma 6/2/2015, Milano 7/2/2015) e alla modalità del crowdfunding, già utilizzata con successo da grandi artisti come Jon Anderson (Yes), Jean-Luc Ponty (Zappa, Return to Forever), Jordan Rudess (Dream Theater), Stick Men (Tony Levin & Pat Mastellotto – King Crimson), Clive Nolan (Pendragon, Arena), Mike Portnoy (Dream Theater, Transatlantic), dai fans degli IQ per realizzare un film su Subterranea, e da Keith Emerson per realizzare un documentario dalla sua autobiografia. Nelle altre correnti musicali, lo strumento del fundraising viene usato ancora più diffusamente e sono stati realizzati con questa modalità negli ultimi anni enormi progetti che hanno anche vinto numerosi Grammy Awards.

Produzioni dal Basso (PDB) è una delle migliori piattaforme italiane di crowdfunding, è perfetta per i progetti artistici ed è stata selezionata per la sicurezza, per l’imparzialità e per la semplicità d’uso, al fine di avvicinare il pubblico italiano degli Änglagård alla grande band scandinava. La modalità “Raccogli Tutto” è stata selezionata per questo progetto al fine di dare maggiori possibilità di riuscita, perchè in parallelo partiranno anche le prevendite online e la vendita diretta dei soli biglietti, al prezzo di 20,00 euro più commissioni. Su questa pagina del progetto, i biglietti costeranno invece solo 15,00 euro. Gli organizzatori si impegnano a rimborsare le quote delle ricompense integralmente ad ogni sostenitore, nel caso i concerti non vengano realizzati.

RICOMPENSE ESCLUSIVE PER TE: SPECIAL COLLECTOR’S ITEMS

A fronte delle quote di partecipazione alla raccolta fondi, gli Änglagård hanno messo a disposizione i loro cd autografandoli per i fans. Sono disponibili ad un prezzo unificato di 15,00 euro i cd autografati di: Hybris (1992), Epilog (1994), Viljans Öga (2012) e Prog på svenksa – Live in Japan (2014 – 2 cd).

Eccezionalmente, gli Änglagård hanno autorizzato una maglietta t-shirt con un design speciale per il tour italiano e la realizzazione di un altro articolo inedito: una birra esclusiva, una ricercatissima doppel bock con etichetta speciale per il tour italiano degli Änglagård. Entrambi i nuovi prodotti sono in serie limitata e saranno disponibili solo su questa pagina di fundraising esclusivamente per i sostenitori del progetto. Ci dispiace, ma il numero è limitato e non siamo autorizzati dagli Änglagård a produrre nuove quantità di queste rarità esclusive.

Se ami gli Änglagård, sosteni l’iniziativa: fra le ricompense sono presenti molti diversi articoli per accontentare qualsiasi appassionato, a partire dal biglietto d’ingresso ad un prezzo scontato (15,00 euro invece di 20,00 euro) per i sostenitori. Non si tratta di donazioni, ma di acquisti, anche convenienti per i fans, da fare con Paypal partendo da questa pagina.

Gli Änglagård hanno messo a disposizione di questo progetto anche degli oggetti ancora più esclusivi e più “intimi” per i musicisti: i plettri usati nei concerti italiani da Johan Brand (bassista) e da Tord Lindman e Jonas Engdegård (chitarristi), oltre alle bacchette usate dal batterista Erik Hammarström, ovviamente in numero limitatissimo.

Una grande novità, altro esempio della disponibilità e umanità degli Änglagård, è costituito dalla possibilità per un numero limitato di fans di assistere al soundcheck dei concerti italiani. E’ possibile ottenere questa ricompensa con un leggero sovrapprezzo sul prezzo del biglietto, in questa stessa pagina.

Sarà inoltre possibile conoscere i musicisti degli Änglagård, con un breve meet&greet o con un aperitivo. In entrambi i casi, sarà possibile fare una foto con i membri della band con il proprio telefono o la propria macchina fotografica.

Sono presenti altre ricompense che sono la combinazione dei vari articoli del progetto, fra cui i più prestigiosi sono il super cd combo (4 cd autografati), il Gold Vip Package e il Platinum VIP Package.

E’ importante specificare che gli incassi di questo fundraising sono finalizzati e vincolati ai concerti e non costituiranno profitto per gli organizzatori: la band e i fans degli Änglagård hanno accettato di collaborare con gli organizzatori solo a tale condizione. I fondi sono necessari per finanziare gli show degli Änglagård e le rilevanti spese connesse (viaggio, vitto e alloggio dei musicisti, noleggio della complessa strumentazione richiesta dagli Änglagård, noleggio teatri, amplificazione, service tecnico e tutti gli altri costi strettamente connessi all’evento).

ATTENZIONE: tutte le ricompense acquistate verranno consegnate ai sostenitori (a voi) esclusivamente nei teatri in cui si svolgeranno i due concerti italiani degli Änglagård. Gli unici articoli ad essere spediti saranno le birre e le t-shirt esclusive realizzate per il tour italiano. Si raccomanda attenzione nel selezionare i biglietti ma anche gli altri articoli associati alla propria data (Roma o Milano). Sappiamo già che alcuni fans seguiranno entrambe le date, ma non dimenticate di selezionare Roma O Milano per gli articoli acquistati.

Nel caso i concerti non venissero realizzati, tutti i biglietti e gli altri articoli acquistati verranno rimborsati, allo stesso modo delle prevendite online di biglietti.

COME ACQUISTARE LE RICOMPENSE E CONTRIBUIRE ALLA RIUSCITA DEL PROGETTO:

1) Vai alla pagina https://www.produzionidalbasso.com/project/anglagard-italian-tour-2015/

2) Clicca su PARTECIPA

3) Scegli le ricompense che intendi acquistare facendo attenzione alla location (Roma o Milano)

4) Paga comodamente e con sicurezza con il tuo Paypal

5) La sera dell’evento (6/2/2015 Roma, 7/2/2015 Milano) presenta al botteghino del teatro la ricevuta dell’acquisto e ritira gli articoli acquistati. Non ci saranno spedizioni di articoli, salvo che per le magliette e le birre acquistate senza il biglietto d’ingresso (fornire indirizzo completo).

La procedura di acquisto completa maggiormente dettagliata è disponibile fra i documenti del progetto.

Gli Änglagård sono riconosciuti come il gruppo più rappresentativo del progressive rock scandinavo e attualmente fra i più importanti del rock progressivo. La band combina un suono analogico vintage con un approccio alla composizione ed arrangiamento classico moderno e, dalla sua nascita nel 1991 ha suonato nei festival più importanti, puntualmente sorprendendo il pubblico con la loro musica complessa e unica, delicata e potente: ProgFest, NearFest, Crescendo, Night of the Prog, Freakshow (Wurzburg), Baja Prog, Resonance festival, Roadburn, Gouveia.

Hybris, il loro album di debutto (1992), e il seguente album strumentale Epilog del 1994 vennero entrambi votati “album of the year” nei sondaggi dei fan del progressive rock. Il terzo cd, Viljans Öga (2012) ha avuto innumerevoli recensioni positive ed è considerato uno degli ultimi capolavori del Prog. Il doppio cd Prog på svenksa – Live in Japan (2014) è registrato in modo prodigioso per essere un live e considerata la complessa strumentazione degli Änglagård, ed ha avuto enorme successo di critica e di vendite.

Dopo alcuni cambi di formazione, oggi gli Änglagård, in sestetto (è appena rientrato nella band il chitarrista Jonas Engdegård), sembrano finalmente aver acquisito la maturità e sicurezza per proporre il loro complesso repertorio con continuità e in nuovi Paesi: i loro tour li hanno recentemente portati per la prima volta in Giappone (2013), in UK (2014) ed ora anche in Italia (6 e 7 febbraio 2015) per due show molto speciali in teatro…..

FINALMENTE CON IL CROWDFUNDING E’ POSSIBILE UNIRE I FANS AGLI ARTISTI: PARTECIPA A QUESTA RIVOLUZIONE, CHE CONSENTE DI REALIZZARE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN EVENTO IMPORTANTE COME IL TOUR DEGLI ÄNGLAGÅRD, ATTRAVERSO UN RAPPORTO DIRETTO FRA APPASSIONATI E MUSICISTI, A COSTI RAGIONEVOLI (INGRESSO 15,00 EURO) E CONTROLLATI.

SELEZIONA LE RICOMPENSE CHE PREFERISCI: NOTERAI CHE HANNO TUTTE UN VALORE ELEVATO IN RAPPORTO AL PREZZO. SIAMO A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI SUGLI ARTICOLI E PER INSERIRE DELLE COMBINAZIONI NON GIA’ PREVISTE NELL’ELENCO DELLE RICOMPENSE.

GRAZIE!

 

.