Thrash

Annihilator: Jeff Waters racconta del suo mancato provino per i Metallica

Di Manuel Gregorin - 26 Agosto 2024 - 14:00
Annihilator: Jeff Waters racconta del suo mancato provino per i Metallica

Jeff Waters degli Annihilator ha condiviso un post sui canali social, raccontando un aneddoto che vede coinvolti lui ed i Metallica. Nel 1992, in seguito ad un infortunio con un fuoco artificiale sul palco, James Hetfield, dovette sospendere per un periodo l’attività di chitarrista e dedicarsi solo alla voce. Come sostituti di James per il tour in corso, vennero contattati nomi come Andreas Kisser (Sepultura) e l’ex Overkill Bobby Gustafson. Alla fine la scelta cadde su John Marshall (Metal Church), già tecnico delle chitarre per lo staff dei Metallica. Solo successivamente, Waters ha scoperto che una possibilità di ricoprire quel ruolo avrebbe potuto capitare a lui:

 

“8 agosto 92, Montreal. Metallica & Guns N’Roses sono nel loro famigerato tour. Un incidente con un effetto pirotecnico ustiona James Hetfield; fortunatamente, niente di grave. 17 giorni dopo, è tornato in tour, solo cantando, mentre il tecnico John Marshall lo sostituiva alla chitarra. Comunque.. ecco una storia poco conosciuta e interessante.

Facciamo un salto al 2013, allo spettacolo Golden Gods/Metal Hammer Award di Londra, Regno Unito. Ero ospite, insieme a Five Finger Death Punch, Duff (dei GNR) e altri, per una serata tributo ai Motörhead. Da buon canadese all’estero sono arrivato presto. C’era un bel bar elegante e mi è stato detto di aspettare lì nel retro, prima che la tempesta di Metal e Rock N’ Roll cominciasse a colpire. Sono andato lì e non c’era anima viva. Ho ordinato una bottiglia d’acqua e poi mi sono guardato intorno per trovare un posto a sedere. Dal nulla, una voce “ringhiosa” ha detto “Ehi, Waters , sei tu?”. Non avevo notato nessuno tranne il barista, ma c’era un tizio seduto da solo, con gli occhiali e un sorriso stampato in faccia. Mi sono avvicinato a lui e le mie esatte parole sono state ‘Santo cielo, sei Jason Newsted!’. Quindi come fan dei Metallica e di Jason, sono rimasto piacevolmente scioccato… poi le sue parole successive sono state ‘Che cazzo ti è successo, quando James si è ustionato nel 92?’. Non avevo idea di cosa volesse dire e gli ho chiesto di spiegarsi. Così mi sono seduto accanto a lui e mi ha detto una cosa piuttosto bella che avrei voluto sapere! Ha detto che, quando James si era infortunato, avevano fatto una selezione per chi avrebbe dovuto sostituirlo temporaneamente alla chitarra. Jason ha detto ‘Ti abbiamo contattato, ma non ci hai mai risposto’. Inutile dire che ero sotto shock. Dai. Sono i fottuti Metallica. A quanto pare, Jason ha detto che uno dei loro manager aveva chiamato il mio ufficio di gestione (avevo 2 manager a quel tempo, così come i Metallica) e volevano contattare me. Jason ha detto che al loro management era stato detto che il mio management li avrebbe ricontattati… non l’hanno mai fatto! Ora, dopo poco tempo, ho capito che il mio management era probabilmente preoccupato che potessi entrare nei Metallica, e che avrebbero perso la loro “influenza” su di me. Oppure che forse l’esperienza con i Metallica avrebbe potuto farmi realizzare che le cose con il mio menagement non andavano bene, per quanto riguarda le finanze, la gestione, ecc… Forse non avevano idea che James fosse insostituibile! O non si rendevano conto di chi fosse. Oppure avevano paura che potessi realizzare che la mia attività professionale non era gestita bene! Quindi torniamo al 2013 a Londra: Jason ha detto ‘eravamo tutti incazzati perché non ci hai mai risposto’. WOW! Ero sbalordito e continuavo a scusarmi con Jason! Scosse la testa incredulo che un manager non abbia visto i vantaggi di avere avuto una collaborazione simile sul curriculum di un suo artista! haha! Gli ho detto, se mai parlasse con i ragazzi, di dire loro che IL MIO MENAGEMENT NON MI HA MAI DETTO NULLA DELLA VOSTRA CHIAMATA! WOW!!!

Ecco qua. Spero che gli altri 3 ragazzi dei Metallica sappiano questo! Chissà se sarebbe cambiato qualcosa o se sarebbe stato semplicemente un divertente ed onorevole lavoro temporaneo!”.