As I Lay Dying: anche Phil Sgrosso lascia, nella band è rimasto solo Tim Labesis
Il chitarrista Phil Sgrosso ha lasciato gli As I Lay Dying.
Il chitarrista è l’ultimo a lasciare la band, dopo che tutti gli altri membri e il tour manager hanno lasciato negli scorsi giorni.
Gli As I Lay Dying rimangono quindi composti unicamente dal cantante Tim Lambesis.
Negli scorsi giorni è stato annunciato anche l’annullamento del tour europeo che avrebbe portato la band anche in Italia.
Questo il comunicato di Sgrosso:
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per la pazienza mentre mi sono preso del tempo per raccogliere i miei pensieri prima di parlare dello stato attuale degli As I Lay Dying.
Con i recenti avvenimenti, tra cui l’abbandono dei membri della band e la cancellazione del nostro tour europeo in vista dell’uscita del nuovo album, è chiaro che ci troviamo in una situazione difficile e seria.
In poche parole, degli avvenimenti recenti hanno dimostrato che gli As I Lay Dying non offrono più un ambiente sano o sicuro per chiunque sia coinvolto, che sia dal punto di vista creativo, personale o professionale. Dopo aver assistito ad alcuni comportamenti preoccupanti, mi sono reso conto che non posso più, in coscienza, consentire ulteriori azioni che potrebbero colpire negativamente chiunque lavori in questo spazio.
Per questi motivi, ritengo che sia nel mio interesse prendere completamente le distanze, sia a livello creativo che personale, dagli As I Lay Dying.
Voglio anche condividere il mio pieno sostegno a Ryan, Ken e Nick, che hanno preso la decisione di allontanarsi di recente. Sono grato per i risultati ottenuti e per l’amicizia che ci ha accompagnato negli ultimi 3 anni.
Dopo aver dedicato 21 anni della mia vita a questa band, non mi piace lasciare o abbandonare quello che ho considerato il “lavoro della mia vita”. Non credo che io, o altri, dovremmo essere costretti ad andarcene come hanno fatto molti in passato.
Dopo tutto lo sforzo che è stato messo in questa band, credo che con i giusti cambiamenti e ristrutturazioni, la nostra musica possa continuare a prosperare ed esplorare nuove possibilità in un ambiente più sano.Nel corso del tempo, gli As I Lay Dying sono stati frenati da disfunzioni e sento che non è più mia responsabilità portare questo fardello.
Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato sostegno a me e alla musica degli As I Lay Dying. Non vedo l’ora di impiegare le mie energie e la mia creatività in nuove imprese più positive nel prossimo futuro.
-Phil Sgrosso
Entrato negli As I Lay Dying nel 2003, Phil Sgrosso era l’unico membro storico della recente formazione insieme a Lambesis.
Il chitarrista era poi rientrato nella band nel 2018 dopo la scarcerazione del cantante, condannato per aver tentato di far assassinare sua moglie.