As I Lay Dying: tre membri e il tour manager lasciano la band in meno di una settimana
AGGIORNAMENTO:
Anche il batterista Nick Pierce ha lasciato la band.
Pierce ha dichiarato:
Da oggi non suono più la batteria negli As I Lay Dying. Questo è ben lungi dall’essere il finale che avevo previsto, e sento di dover prendere le distanze dalla band nel tentativo di mantenere la mia salute personale e la mia integrità.
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine verso tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto durante questo percorso. Il mio obiettivo è e sarà sempre quello di creare ricordi indimenticabili con i miei amici e di scrivere musica che abbia veramente un effetto sui nostri fan. Sono orgoglioso di ciò che ho realizzato in tour, così come di aver scritto e registrato la batteria per il nuovo album.
Guardando al futuro, sono entusiasta di continuare la mia carriera di batterista e di perseguire ciò che amo di più: fare musica. Il mio programma di tour e di sessioni è ora attivamente aperto a nuove opportunità.
NEWS ORIGINALE:
Terremoto in casa As I Lay Dying: nell’ultima settimana due membri e il tour manager hanno lasciato la band.
Prima, lo scorso venerdì 18 ottobre, il bassista/cantante della band Ryan Neff ha lasciato la band dichiarando:
Oggi ho preso la decisione di lasciare gli As I Lay Dying. Questa scelta arriva dopo una lunga riflessione, e credo che sia la scelta giusta per la mia crescita personale e professionale.
Sono grato per tutte le esperienze e conoscenze che ho fatto nel mio periodo con la band, grazie a tutti i fan per il supporto.
Neff è stato seguito dal manager della band Alex Kendrick martedì 22 ottobre il quale ha scritto sui social:
Non lavoro più per gli As I Lay Dying. Non fatemi domande a riguardo perché non risponderò. Con la band ho ricordi che non verrano mai cancellati, ma questo capitolo della mia vita è chiuso. Buona fortuna a tutti.
Infine, questa mattina il chitarrista Ken Susi ha annunciato la sua uscita dalla band dicendo:
Il mio tempo negli As I Lay Dying è giunto alla conclusione quest’oggi. Lascio con molta gratitudine nei confronti di tutti coloro che mi hanno supportato e seguito dai tempi negli Unearth a quest’ultima fase della mia carriera.
Sono entrato negli As I Lay Dying pienamente cosciente della storia problematica della band, ma con il desiderio di suonare della musica fantastica in compagnia di amici. Sfortunatamente la mia morale è stata messa a dura prova recentemente e questa è la fine più triste per quella che poteva essere una grande seconda opportunità per la band.Ryan Neff ha ricevuto molte critiche per aver lasciato per primo e sono spiaciuto di non aver preso prima la mia decisione stando accanto al mio amico, un grande musicista e una persona ancora migliore.
Mi mancherete tutti voi su questo palco, ma non vedo l’ora di vedervi sul prossimo.
Qualcuno cerca un chitarrista? Il mio curriculum è pronto.
Gli As I Lay Dying sono tornati in attività nel 2018 dopo che nel 2014 il frontman Tim Lambesis era stato condannato per aver assunto un sicario per uccidere sua moglie. Inizialmente condannato a sei anni in prigione, Lambesis era stato scarcerato due anni e mezzo più tardi.
Nel 2021 il chitarrista Nick Hipa aveva lasciato la band dichiarando di non poter più giustificare l’essere parte della storia su cui era stata costruita la reunion. Nel 2022 è stato poi il turno del bassista/cantante Josh Gilbert, seguito solo un mese dopo da Jordan Mancino, batterista della band, che aveva giustificato la propria uscita parlando di “vari problemi interni alla band che non erano ancora stati risolti”.
Gli As I Lay Dying dovrebbero imbarcarsi a breve in un tour europeo che li porterà il 30 novembre a Milano e l’1 dicembre a Roma.
Il locale in cui si sarebbero dovuti esibire a Varsavia, però, ha pubblicato un comunicato in cui si afferma che la band ha cancellato il tour.
Al momento non si hanno comunicazioni ufficiali riguardo le date italiane.