Avantasia: Tobias Sammet, “Ho scelto di lavorare con Sascha Paeth anche perché le produzioni dei Finnvox facevano sembrare uguali tutte le band power”
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Sul profilo degli Avantasia, Tobias Sammet ha voluto spiegare ai fan i motivi che l’hanno spinto a collaborare con Sascha Paeth.
“Perché siamo passati dal produrci e mixare ad Helsinki ad affidarci a Sascha Paeth.
Mi sono messo in contatto con Sascha durante la registrazione del mio defunto amico André Matos per il primo album degli Avantasia. Siamo diventati presto amici e sono rimasto impressionato dalla sua conoscenza musicale e di tutto quello che concerne la produzione. Ha registrato la batteria e il basso per Hellfire Club e ci ha dato qualche consiglio e a un certo punto verso il 2005 ho sentito di aver bisogno del suo contributo nella mia scrittura e produzione di canzoni, come una nuova aggiunta alla nostra musica.
Ci ha insegnato cose che non avremmo mai sognato e francamente mi ha reso un musicista molto migliore, all’improvviso ho trovato un mentore e un partner musicale che ha spinto i miei limiti e allargato il mio orizzonte musicale in così tanti modi diversi.
Ed è anche un grande ingegnere per il mixaggio. Non meglio o peggio del fantastico Mikko Karmila che aveva fatto i nostri precedenti album, ma Sascha – essendo così coinvolto – aveva un’idea di come una canzone avesse bisogno di essere mixata anche quando la registrava.
Ora, Finnvox a Helsinki, il posto dove abbiamo mixato i nostri primi album, è un posto fantastico e hanno sempre fatto un ottimo lavoro per i nostri primi album ma avevano un modo di lavorare così particolare (di solito hanno 10 giorni per mixare 10 canzoni, quindi comprensibilmente HANNO BISOGNO di utilizzare la loro routine e i loro setup standard) così le band Power Metal degli anni novanta sembravano spesso simili. Quando ero in un bar e suonavano Nightwish o Sonata Arctica o Thunderstone o Stratovarius, a volte pensavo fossero gli Avantasia o gli Edguy. Non si poteva sempre dire che band era, ma sapevate che era fatto a Helsinki. Ok, i Nightwish hanno fatto la differenza perché presto hanno avuto un budget gigantesco e Mikko Karmila non ha dovuto lavorare contro il tempo.
Ma, andare a lavorare con Sascha chiaramente non è stata una decisione contro le meravigliose persone di Finnxox, Jussila e Karmilla sono dei maghi. È stata solo una decisione di far prendere il controllo da qualcuno molto vicino a me che sorvegliasse le cose dall’inizio alla fine. Con Sascha abbiamo avuto un approccio di produzione diverso, canzoni di cock rock come F **** ing with Fire o I Don’t Believe In Your Love sono state prodotte in modo diverso da una canzone di Power Metal come Shelter From The Rain. Questo non è tipico del Metal, di solito si ha una certa immagine sonora e si usa quel setup per tutte le tracce dell’album, con Sascha abbiamo percorso una strada completamente diversa. Abbiamo dato a ogni canzone un suono diverso come necessario,e l’intero processo impiegava mesi a volte.”
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