Rockshots Records è orgoliosa di annunciare la firma di un contratto discografico con i BERIEDIR per la pubblicazione del nuovo album “AQVA“ il prossimo 21 Gennaio 2022.
I BERIEDIR (“Guardiani”, in linguaggio Sindarin) sono una progressive metal band con base a Bergamo. La band è stata fondata da Stefano Nüsperli e ha iniziato la propria carriera nel 2015 con la pubblicazione della prima demo “The Line“. Il loro primo album “The Path Beyond the Moon” è stato pubblicato nel 2018, e ha permesso alla band di esibirsi in diversi eventi come il Fosch Fest, oltre a condividere il palco con band come Korpiklaani e Pathfinder. Dopo l’EP “Lullabies Beyond the Moon“, che contiene tre tracce dell’album di debutto rivisitate in chiave acustica, pubblicato nel 2020, ora la band è pronta con il nuovo album “AQVA“, che sarà pubblicato nel 2022 da Rockshots Records.
Il secondo full-length è composto da dieci tracce influenzate dal progressive, power e melodic death metal, mixate e masterizzate da Simone Mularoni (Domination Studio).
“Crediamo che AQVA sorprenderà positivamente i vecchi fans e ne porterà di nuovi, poichè questo secondo album è molto più maturo anche dal punto di vista compositivo. L’obbiettivo principale di AQVA nel suo insieme è immergere l’ascoltatore in uno spettro di temi, sia a livello di musica che di testi, tutti legati dal tema dell’acqua e le sue forme. L’acqua è l’elemento dello scorrere, è la sostanza che nasconde, preserva e ripulisce tutto. La natura cullante di una spiaggia silenziosa o di una pioggia battente è giustapposta alle spaventose immagini della risacca, delle maree e dei maremoti. Abbiamo cercato di trasmettere queste sensazioni ataviche in modo diverso da traccia a traccia. I singoli sono stati scelti per mostrare la varietà di approcci a questo tema.” aggiunge il fondatore della band Stefano Nüsperli.
“AQVA“, pur non essendo un vero e proprio concept album con una storia che si articola attraverso i brani, tocca i suoi vari argomenti attraverso le varie forme in cui l’acqua si manifesta, sia essa un fiume, una tempesta o un pianto. L’album tratta argomenti piuttosto introspettivi, cercando di dare una nuova prospettiva su situazioni che i BERIEDIR pensano che i loro ascoltatori troveranno riconoscibili, sperando che si rifugino nella loro esperienza sonora per trovare conforto.
Come anticipazione di “AQVA”, i BERIEDIR hanno pubblicato il primo singolo “Departure Song“, un inno a una giusta partenza, la capacità di scegliere semplicemente di partire quando ci troviamo a disagio con la nostra situazione, disposti ad accettare che potremmo finire per soffrire, ma con la consapevolezza di sapere che siamo solo noi a scegliere quale dolore dover sopportare.
Ascolta “Departure Song” ai seguenti links:Visualizer: https://youtu.be/kN8ks9165Qo Spotify: https://spoti.fi/3GpwIUZDigital stream and download: https://bfan.link/departure-song