Progressive

Beriedir: annunciano il nuovo album

Di Daniele D'Adamo - 11 Ottobre 2024 - 9:00
Beriedir: annunciano il nuovo album

Comunicato stampa:

Terzo album in arrivo per i Beriedir, dal titolo Liminal Spaces, in uscita per Rockshots Records.

Dopo la pubblicazione del loro secondo album AQVA nel 2022, la band è pronta a compiere un nuovo audace passo, aprendo un nuovo capitolo del loro viaggio musicale.

La band dichiara: “Accompagnato da un netto cambio nello stile musicale, virando verso un sound pienamente progressive, il nostro nuovo disco si addentra in temi come malinconia, nostalgia, la brama di qualcosa di ignoto e la chiusura dentro noi stessi, permeando l’ascoltatore, sia nella musica sia nei testi, con la sensazione di sentirsi capiti: è “okay” crogiolarsi nei ricordi, non siamo da soli nei nostri momenti di burnout, strani sogni possono fare presa su di noi ed è completamente possibile ricadere negli stessi, vecchi dolori. Qualche volta abbiamo solo bisogno di una canzone che ci accompagni attraverso questi percorsi”.

Per i fan di Pain of Salvation, Leprous, Katatonia e Gojira, questo nuovo lavoro segna l’inizio di una fase completamente nuova nel percorso artistico dei Beriedir.

Liminal Spaces uscirà il 10 gennaio 2025
Pre Order in CD Digipak + Pre Save al seguente link:
lnk.to/AR9Bpc

I Beriedir propongono un metal che, attraverso lo storico delle loro pubblicazioni, spazia da un progressive power, con i suoi tipici e amati ritornelli da torcicollo, ad un prog di pieno stampo contemporaneo, presentando una ritmica serrata, sezioni dalla grande emotività e breakdown chirurgici e dirompenti. Il tutto è unito da tematiche introspettive, malinconiche e colme di nostalgia, proponendo nel complesso un’estetica dark e avvolgente.

Nascono da un progetto di Stefano Nüsperli ed iniziano la loro carriera live nel 2015, in occasione della pubblicazione del primo demo, The Line.

Da quel momento, la band partecipa a diversi eventi musicali, tra cui il Fosch Fest 2016, e ha modo di condividere il palco con gruppi di spicco della scena, come Korpiklaani e Pathfinder.

Nel 2018 vede la luce il primo full-length, intitolato The Path Beyond the Moon. Dopo la pubblicazione dell’EP acustico Lullabies Beyond the Moon (2020), nel gennaio 2022 i Beriedir firmano con Rockshots Records per la pubblicazione del secondo full-lenght, dal titolo AQVA, che contiene anche Ivan Giannini come ospite sulla traccia Stormbound. L’album riceve ottime critiche dalle testate del settore e viene accolto calorosamente dal pubblico. Ad accompagnare il disco come bonus track la band rilascia nei mesi successivi il singolo Send Me An Angel, cover della nota band italiana Vision Divine.

L’uscita del disco è seguita da diversi live sul territorio nazionale, in compagnia di band prominenti del metal italiano e internazionale, come Stratovarius, ELEGY, Moonlight Haze, Trick Or Treat, Strana Officina, Derdian, Crying Steel e altri.

Dopo un periodo dedicato all’attività live e di produzione, che presenta anche la pubblicazione di una ben ricevuta cover di Bloody Mary (Lady Gaga), la band nel Settembre 2024 pubblica Elegies From The Lighthouse, un EP che rivisita alcuni brani di AQVA in stampo acustico.

Questa pubblicazione è seguita a ruota dall’annuncio del loro terzo full length, intitolato Liminal Spaces, in uscita nel Gennaio 2025 sempre sotto l’egida di Rockshots Records e preceduto da due singoli, accompagnati da videoclip.

Line-up:

  • Stefano Nüsperli – Vocals, Keyboards
  • Simone Bacchi Mottin – Guitars, Backing Vocals
  • Francesco Ideo – Guitars
  • Ciro Salvi – Drums
  • Daniele Cantaboni – Bass