Black Sabbath: l’Hard Rock Cafe si rifiuta di restituire a Tony Iommi la chitarra con cui ha registrato i primi album
In una recente intervista con Guitar World, il leggendario chitarrista dei Black Sabbath, Tony Iommi, ha rivelato di aver tentato di riprendere possesso di una sua chitarra storica, trovando però l’opposizione della proprietà attuale, il celebre Hard Rock Cafe.
La chitarra in questione è quella con cui Iommi registrò “i primi quattro o cinque” album dei Black Sabbath, secondo quanto detto dallo stesso chitarrista, una Gibson SG nota come “Monkey” a causa di uno sticker con una scimmia che la decora.
Iommi ha affermato:
La persona che comprava cimeli per l’Hard Rock [Cafe] venne in Inghilterra a visitarmi. Voleva comprare alcune cose da me e gli dissi che andava bene.
Avevo mandato in pensione la Monkey SG perché era troppo importante, non volevo portarla in tour e rischiare che si danneggiasse.
Si offrì di comprare la chitarra e mi sembrò una buona idea perché così poteva essere esposta in modo che la gente potesse vederla, anziché rimanere a prendere polvere in una custodia da qualche parte.
L’accordo però era che se avessi mai voluto tornare in possesso della chitarra glie l’avrei detto e avrei potuto ricomprarla allo stesso prezzo.
Mi sembrava onesto, un buon accordo.
Alcuni anni più tardi, però il chitarrista ha cercato di far valere l’accordo solo per scoprire che la persona con cui aveva trattato era morta, senza lasciare indicazioni a riguardo:
E’ morto e la cosa è finita lì. Abbiamo provato a contattare l’Hard Rock ma a quanto pare non sapevano niente del nostro accordo.
Tony Iommi non è mai riuscito a tornare in possesso dello strumento, ma nel 2020 l’Hard Rock ha concesso che la chitarra venisse studiata dalla Gibson per creare una riproduzione come modello “signature”:
Hanno creato delle copie, credo una cinquantina, e anche io ne posseggo due. Devo dire che sono esattamente uguali all’originale e sono quelle che ho usato in studio.
Hanno gli stessi segni e ammaccature dell’originale, oltre che quel piccolo sticker con la scimmia.
E’ praticamente la stessa chitarra.