Heavy

Black Sabbath: Tony Iommi, “Ho ancora nel cassetto l’assolo di Eddie Van Halen per ‘Evil Eye'”

Di Simone Volponi - 10 Ottobre 2020 - 0:08
Black Sabbath: Tony Iommi, “Ho ancora nel cassetto l’assolo di Eddie Van Halen per ‘Evil Eye'”

Tony Iommi ha raccontato alla rivista Rolling Stone come Eddie Van Halen sia finito per co-scrivere la canzone’Evil Eye’ nell’album dei Black Sabbath del 1994 “Cross Purpose”.

“Quando stavamo facendo ‘Cross Purpose’ i Van Halen suonavano a Birmingham. Ovviamente, sono andato a trovarli e ho detto a Eddie: ‘Dovresti venire alle nostre prove se vuoi. Ti vengo a prendere in hotel’.
Poi gli ho detto di andare a prendere una chitarra e siamo andati al negozio di musica a Birmingham per farci prestare una chitarra per Eddie. Così Eddie è venuto alle prove. Abbiamo suonato alcune cose dei SABBATH per lui. Uno dei suoi pezzi preferiti era ‘Into The Void’, e se ci pensi è abbastanza strano. Poi siamo tornati a scrivere “Evil Eye” e ho detto: “Dai, Eddie, suona l’assolo su questo”. Lo ha fatto ed è stato davvero fantastico. Quando l’abbiamo registrato, ovviamente, ho provato a replicarlo, ma non ci sono riuscito!”

“Non so dove sia il nastro con la sua registrazione, ma ce n’è uno. So di avercelo nel mio archivio. È stato un vero gioiello.”