Borknagar: ‘Urd’ ha tutti gli ingredienti del nostro universo musicale
I norvegesi Borknagar hanno finalmente terminato di lavorare al loro nuovo studio album, realizzato con la collaborazione di Jens Bogren presso i Fascination Street Studios (OPETH, PARADISE LOST, KATATONIA) di Örebro, in Svezia. Il nuovo disco, intitolato “Urd”, verrà distribuito il 26 marzo in Europa per Century Media Records.
Ecco come il leader del gruppo Øystein G. Brun ricorda i momenti passati in studio: ” Il nostro nuovo album, ‘Urd’, era già finito a metà dicembre e in tutto, ci abbiamo impiegato circa sei mesi a registrarlo, produrlo e mixarlo. Nel nostro ‘Bork-World’ non ci abbiamo impiegato moltissimo, ma posso assicurarvi che non abbiamo mai investito tanto tempo, energia e sforzi in un’unica produzione. E’ stata una dura corsa, ma ci ha ispirati.
Da giugno 2011 abbiamo lavorato costantemente a questo nuovo disco, registrando, editando e così via, giorno e notte. La stessa cosa vale per i miei camerata. Mai prima di quest’oggi abbiamo fatto un album in cui ogni membro del gruppo è stato coinvolto così da vicino, tanto da dedicarci molto del proprio tempo.
‘Urd’ è sicuramente il picco raggiunto dal nostro viaggio in ambito musicale, almeno fino ad ora, e siamo estremamente orgogliosi di aver prodotto questo colosso! E’ massiccio, emozionante, ora veloce, ora rallenta, epico e progressive… tutti gli ingredienti su cui abbiamo realizzato il nostro universo musicale! Per non parlare del ‘trio dorato’ alla voce (Vintersorg, Mr. Vortex e Lazare) che brillano su questo disco… c’è bisogno di dire altro?”