Brutal Assault 2025: annunciato un tributo a Quorthon e ai Bathory
Il Brutal Assault è il festival metal estivo che si svolge annualmente in un contesto del tutto particolare, all’interno della fortezza Josefov nel tranquillo paesino di Jaromer, a qualche centinaio di km a nord di Praga.
Annunciato un tributo a Quorthon e ai Bathory: vent’anni dopo la scomparsa di Quorthon, la sua eredità prende vita in una performance unica al Brutal Assault, presentando le iconiche canzoni dei Bathory – Blood Fire Death: A Tribute to Quorthon and the Music of Bathory – guidate dai membri di Watain, Enslaved, Aura Noir, Vltimas, Mayhem, Bathory e molti altri ospiti esclusivi!
Il 3 giugno 2004 il mondo del metal ha perso una delle sue più grandi icone. Thomas ‘Quorthon’ Forsberg è stato determinante nel ridefinire il metal come lo conoscevamo. Con il seminale debutto del 1984, “Bathory”, Quorthon ha gettato da solo le basi di quello che è diventato un fenomeno di fama mondiale, ovvero il black metal. C’erano i Venom prima di lui, ma musicalmente ha gettato le basi per le miriadi di band che seguirono, soprattutto dalla Scandinavia, nei decenni successivi.
Alla sua scomparsa, una vasta gamma di celebri musicisti della scena black metal norvegese è stata convocata per rendere omaggio al pioniere caduto. All’annuale festival Hole in the Sky a Bergen, in Norvegia, musicisti di band come Darkthrone, Emperor, Enslaved, Satyricon, Immortal, Gorgoroth e Aura Noir si sono esibiti in una serie accuratamente selezionata di classici dei Bathory che hanno contribuito a plasmare il suono della scena norvegese. Nel 20224, in occasione del 20° anniversario della morte di Quorthon, i membri principali della costellazione tributo originale si sono riuniti di nuovo al festival Beyond the Gates, tenutosi nel venerato Grieghallen, per rendere ancora una volta omaggio alla leggenda e alla musica dei Bathory. Questa volta la line-up comprendeva anche E dei Watain, che ha contribuito anche alla scenografia e al concept. Il risultato può essere riassunto in due parole: pura magia.
Blood Fire Death – A tribute to Quorthon and the Music of Bathory vedrà la partecipazione della stessa band che ha guidato l’edizione 2024:
E (Watain) – voce
Ivar Bjørnson (Enslaved) – chitarra
Blasphemer (Vltimas, ex-Mayhem) – chitarra
Apollyon (Aura Noir) – basso e voce
Faust (Djevel, ex-Emperor) – batteria
Oltre alla band, il concerto vedrà la partecipazione di cantanti e musicisti ospiti come Grutle (Enslaved), Gaahl (Trelldom, ex-Gorgoroth) e Frederick Melander (ex-Bathory) insieme a una varietà di altri ospiti esclusivi che saranno annunciati in seguito.
Lo spettacolo si basa sulla visione di Quorthon di come immaginava un concerto dei Bathory se mai avesse portato la sua musica sul palco dal vivo. “20 anni dopo la sua scomparsa, Quorthon continua a farci rabbrividire la spina dorsale, a farci gelare il sangue e a farci arrabbiare il cervello con la sua musica”, dice il cantante E a proposito del progetto.
Altre band arriveranno a Josefov per l’edizione #28, leggete le news sempre qui su TrueMetal e sarete aggiornati.
BRUTAL ASSAULT
August 6.-9.8. 2025 | fortress Josefov
Pagina ufficiale Facebook dell’evento: Brutal Assault edizione #28.