Burzum: eBay non lo vuole più
Dopo essere stato condannato da un tribunale francese per istigazione all’odio razziale e apologia di crimini di guerra, Varg Vikernes è di nuovo preso di mira; stavolta niente meno che da eBay.
A quanto pare, infatti, il noto sito di compravendita online non permette più che si metta in vendita materiale collegato a Burzum (CD, t-shirt e quant’altro). Il messaggio che compare, segnalato per la prima volta a MetalSucks, è questo:
(“Non puoi convalidare la tua lista a causa dei seguenti problemi: la policy di eBay sui materiali offensivi proibisce articoli e contenuti associati con gruppi che promuovono odio, violenza o intolleranza. Basandoci su una referenza ad una particolare organizzazione nella tua lista, abbiamo determinato che quest’ultima viola la nostra policy. Se l’articolo non è davvero affiliato ad una particolare organizzazione, puoi rimetterlo in lista non facendo riferimento al suo nome”.)
Contattati per una conferma, i dirigenti del sito hanno confermato che, in effetti, il divieto di vendere qualsiasi articolo associato a Burzum è entrato in vigore la settimana scorsa; e ciò proprio a causa dei trascorsi giudiziari del norvegese. Gli articoli di Burzum già presenti sul sito verranno eliminati a poco a poco prossimamente.
Una mossa inaspettata e probabilmente senza precedenti, destinata da una parte ad alimentare le teorie complottiste di Vikernes, dall’altra a far discutere non poco – visto e considerato che, qualunque cosa si pensi del norvegese, su eBay si possono acquistare articoli collegati a personaggi ben più pericolosi.