Burzum: Varg Vikernes è ora libero

Di Lorenzo Bacega - 23 Maggio 2009 - 18:01
Burzum: Varg Vikernes è ora libero

Varg Vikernes (alias Count Grishnackh), noto fondatore dei black metallers Burzum arrestato nell’Agosto del 1993 per l’omicidio di Oystein Aarseth (alias Euronymous), al tempo chitarrista dei Mayhem, è ora un uomo libero.

“Posso confermare di essere a tutti gli effetti uscito di prigione” ha dichiarato, aggiungendo poi: “Per un anno dovrò presentarmi continuamente alla polizia, per i primi tempi ogni due settimane, e in seguito una volta al mese”.

Dopo essersi visto rifiutare la libertà sulla parola per ben quattro volte, l’ultima delle quali nel Settembre del 2008, Vikernes ha ricevuto l’agognata notizia della liberazione in Febbraio, dopo quasi sedici anni in prigione.

Negli ultimi tempi a Varg era stato concesso di lasciare per un certo tempo la prigione per permettegli di visitare la propria famiglia a Tromsø.

“Sono pronto per reinserirmi nella società… lo sono da molti anni ormai” aveva dichiarato l’artista lo scorso Luglio. “Ho imparato dai miei errori e sono cresciuto, tutto quello che voglio ora è stare con la mia famiglia. Mi mancano, non vedo l’ora di poter tornare a lavorare nella mia fattoria, creare musica, scrivere libri, stare con mia moglie e i miei figli e vivere una vita normale.”