Carcass: svelato il titolo del nuovo album dedicato a Ken Owen

Di Simone Volponi - 2 Marzo 2020 - 1:20
Carcass: svelato il titolo del nuovo album dedicato a Ken Owen

Il nuovo album dei Carcass si intitolerà “Torn Arteries” e uscirà il 7 agosto tramite Nuclear Blast.
Bill Steer ha dichiarato che il titolo deriva da una demo che il batterista fondatore della band Ken Owen ha registrato quando era ancora un adolescente.

“Aveva una band fittizia chiamata Torn Arteries e ha registrato tutto da solo nella sua camera da letto urlando nel microfono, l’intera cosa era così distorta, sembrava super pesante. Penso che Jeff [ Walker, bassista / cantante] apprezzi la connessione con il passato quindi questa è stata la sua scelta”.

Steer ha continuato affermando che il titolo “Torn Arteries” è una sorta di omaggio a Owen che ha sofferto di emorragia cerebrale nel 1999 e non suona con la band da più di due decenni.

“Non ricordo quando è successo, ma stavamo facendo una conferenza stampa in un festival, e penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che anche se Ken non suona nella band in questo momento è coinvolto in tutto ciò che facciamo, stilisticamente, perché era unico quando suonava la batteria, il suo approccio era totalmente diverso. Inoltre, i riff che ha inventato erano davvero divertenti da imparare, molto poco ortodossi ed era una vera sfida, un tipo di influenza che continua ancora attraverso ciò che facciamo oggi. Siamo ancora tutti in contatto regolarmente, ed è bello vedere Ken con un buon tenore di vita, è un ragazzo felice”.

 

La band ha inoltre confermato che il brano ‘Under The Scalpel Blade‘ farà parte dell’album.