Vario

Celesty (Jere Luokkamaki)

Di - 28 Maggio 2004 - 10:05
Celesty (Jere Luokkamaki)

In occasione dell’uscita del nuovo album “Legacy of Hate” dei finlandesi Celesty, ho contattato il batterista e leader Jere Luokkamaki per saperne di più. (Simone Scavo) Ciao Jere, sono passati 2 anni dal Vostro primo buon album in studio intitolato “Reign of Elements”. Prima di cominciare a parlare del nuovo album da poco uscito, potresti raccontarci brevemente la storia della Vostra band?

(Jere Luokkamaki) Ciao a te. Mi fa piacere che il nostro primo album ti sia piaciuto. Scommetto che ti piacerà anche il nuovo. La band si è formata nel 1998 e dopo molti cambi di line up abbiamo trovato i giusti musicisti con i quali abbiamo registrato il nostro primo demo “Warrior of Ice” nel 2001. Successivamente è entrato in formazione il tastierista Juha e nel 2002 abbiamo registrato il secondo demo “Times before the ice” che esprimeva lo stile di musica che stavamo cercando da tempo. Grazie a questo demo abbiamo raggiunto un contratto con l’etichetta Arise Records che ci ha consentito di registrare il debut album “Reign of Elements” che è stato pubblicato nel Dicembre del 2002. L’album ha ricevuto buone recensioni ed alcune riviste ci hanno scelto come miglior band emergente. Abbiamo partecipato anche al tributo “The Keepers of Jericho – a Tribute to Helloween Part II” suonando quella magnifica canzone degli Helloween intitolata “The Chance”.
Quindi abbiamo tenuto un paio di esibizioni qui in Finlandia. Nell’estate del 2003 abbiamo deciso di prenderci una pausa dagli show e ci siamo concentrati sul nostro secondo album cominciando a comporre le nuove canzoni. Abbiamo cominciato a registrare l’album “Legacy of Hate” il 13 Ottobre 2003 ma durante le sessioni di registrazione Kimmo (Perämäki, il cantante ndr) ha lasciato la band e così abbiamo dovuto trovare un nuovo cantante.

(SS) A proposito della dipartita di Kimmo, ci puoi introdurre il nuovo cantante?

(JL) Certamente ! Il nostro nuovo cantante si chiama Antti Railio e proviene da Vaasa (Finlandia) ed ha soli 19 anni. Antti è un ragazzo con molto talento per il canto ed ha molte nuove idee e grande motivazione. Ha avuto solo due settimane per imparare le nuove canzoni ma se l’è cavata bene. La prossima volta che entreremo in studio scommetto che avremo il meglio di Antti, poiché si sentirà più a suo agio perché tutti noi siamo suoi amici e gli studi gli saranno più familiari.

(SS) Power metal melodico ed epico era il tema sonoro di “Reign of Elements”. Cosa ci puoi dire del sound del nuovo “Legacy of Hate”? E che differenze ci sono dal precedente lavoro?

(JL) Per “Reign of Elements” abbiamo cominciato totalmente da zero. Terminate le registrazioni decidemmo che per il prossimo album avremmo dovuto trovare più aggressività, elementi sinfonici ed anche più elementi teatrali. Così è stato ed inoltre potrete trovare grandi cori, cantati femminili ed anche voci oscure. Infatti la musica è più oscura del passato e le canzoni sono più progressive e più veloci. Infine abbiamo un nuovo cantante e credo che questa sia la differenza più grande tra i due album (ride ndr).

(SS) In “Reign of Elements” ho trovato il suono delle tastiere non appropriato. Avete utilizzato delle nuove soluzioni?

(JL) Questa volta io e Tapani (uno dei due chitarristi) ci siamo occupati del suono delle tastiere dedicandoci molto tempo. Sono alquanto soddisfatto del risultato, ma quando cominci a cercare il suono giusto la strada sembra essere senza fine (ride ancora ndr). Penso che potrei impiegare un mese solo per trovare il giusto suono per la nostra musica.

(SS) “Reign of Elements” era un concept fantasy e mi sembra che il nuovo “Legacy of Hate” sia il naturale proseguimento del precedente concept. E’ così? Ci puoi descrivere brevemente la storia?

(JL) Si, esatto, la storia del nuovo album prosegue quella del precedente. Come tu sai abbiamo creato un nostro mondo chiamato “The Land of the Cryon” e tutti i testi dei Celesty narrano una lunga storia riguardo questo posto. Con “Reign of Elements” abbiamo cominciato a raccontare che tipo di posto è questo Cryon e di come è nato. Ci sono quattro Dei degli elementi in quella terra e tutti loro hanno una propria città all’interno di essa dove insieme controllano l’intero territorio.
Ogni Dio ha un proprio potere elementare e grazie a questi poteri possono mantenere l’ordine nella terra di Cryon. Ad un certo punto giunge un personaggio malvagio di nome Delinom che prova a divenire l’unico condottiero di questa terra e trova un modo per distruggere questi quattro Dei unendo i poteri dei quattro elementi. Quindi giunge un eroe di nome Amardon, fratello di Delinom che riesce a salvare l’intera terra dal malvagio Delinom. Uno tra gli Dei che sopravvisse era la regina Shemin. Al termine di “Reign of Elements” Shemin ed Amardon s’innamorano e diventano il nuovo re e la nuova regina di Cryon. Così finiva “Reign of Elements” e ci sono molti altri emozionanti episodi che mi occorrerebbe molto tempo per raccontarli, così credo che se qualcuno è interessato potrà leggere la storia sull’album o sul nostro sito http://www.celesty.net.
In ogni caso in questo nuovo album la storia prosegue dal punto dove il precedente terminava e non racconterò nulla riguardo ciò. Ti posso dire solo che è una storia completamente malvagia e che non ci saranno imprevisti (e ride ancora ndr)

(SS) Quando avete scritto le nuove canzoni? Era già deciso il corso della storia di “Legacy of Hate”?

(JL) Sì, era già deciso. Sicuramente abbiamo fatto alcuni cambiamenti durante la fase di composizione, ma la maggior parte della storia era già pronta prima di completare le canzoni. Ora siamo giunti al punto in cui non abbiamo più scritto niente dopo “Legacy of Hate”, ma sono sicuro che qualcosa mi verrà in mente non appena comincerò a scrivere.

(SS) Dove avete registrato il nuovo album? Si è occupato nuovamente Mika Jussila del processo di masterizzazione?

(JL) Abbiamo scritto tutte le nostre canzoni nella nostra sala prove o a casa di uno di noi. Io mi sono occupato della storia insieme a Tapani a casa mia o sua. Ancora una volta Mika Jussila si è occupato della masterizzazione e non abbiamo alcuna lamentela del suo lavoro (e ci credo, è uno dei migliori ndr)

(SS) Ha “Reign of Elements” in qualche modo cambiato la vostra vita?

(JL) Beh, no. Abbiamo solo un nostro album che è stato pubblicato in tutto il mondo e tutti i giorni giungono molte e-mail, guestbook messages e altra roba dai nosri fans. Non siamo una band così famosa in Finlandia, così possiamo passeggiare liberamente per le strade e non ci sono ragazzi o ragazze che ci urlano dietro (altra risata ndr).
Qualche volta quando ad esempio sei in un negozio qualcuno potrebbe stare a lungo con te, o indicarti con un dito o chiederti un autografo … ma questo non importa, sarebbe divertente.

(SS) Avete pianificato qualche cosa riguardo esibizioni live?

(JL) Abbiamo pianificato molto, ma non è accaduto nulla … ahahah
E’ molto difficile pianificare un proprio tour, perché la nostra etichetta non ne organizza molti ed è molto duro organizzarli da soli. Certamente abbiamo contattato molte bands alle quali potevamo fare da supporto ai loro tour, ma dipende sempre dalle etichette delle band più importanti.
Sarebbe magnifico se un giorno potessimo cominciare un tour per esempio in Europa o Giappone o anche in sud America.

(SS) Cosa ti aspettavi dal precedente album e cosa ti aspetti dal nuovo?

(JL) Dopo l’uscita di “Reign of Elements” speravamo di poter ottenere show per meglio farci conoscere come live band. Abbiamo suonato molti festival qui in Finlandia e le persone ci hanno detto che trasmettiamo molta energia e che siamo una buona live band. Certamente ci sono cose che non potevamo immaginare, come ad esempio tutte quelle riviste metal che ci hanno scelto come miglior band emergente. Speriamo che questo nuovo album ci porti molti nuovi fans in tutto il mondo e ovviamente che abbia un buon riscontro e che quindi qualcuno ci chieda di suonare in tour.

(SS) Sul Vostro sito era possibile scaricare i Vostri primi 2 demo (esauriti). Saranno disponibili alcuni samples del nuovo album?

(JL) Sì, ne inseriremo alcuni e comunque ci sono alcuni aspetti da migliorare. Prometto che il sito sarà presto pronto e ci saranno molte nuove cose come ad esempio foto scattate in studio durante le nostre ultime registrazioni.

(SS) So che ti piace il cartoon South Park. Bene, quando vedremo i Celesty come ospiti?

(JL)Ahahaha, non lo so, potrebbe essere divertente se ci chiedessero di essere dei personaggi. Mi piace molto South Park e sono sicuro che anche al resto della band gli piaccia così come anche i Simpson.

(SS) C’è qualcosa che vorreste dire ai metallari Italiani?

(JL) Keep the metal flames burning! Raise your swords up high!
And remember to stay metal.