Chris Laney
Rinomato producer presso i noti Polar Studios di Stoccolma, Chris Laney non ha mai nel corso degli anni perso l’abitudine al palco, condividendo per qualche tempo le fortune di ottime realtà hard rock come Zan Clan e Randy Piper’s Animal.
L’occasione dell’uscita della suo esordio discografico in versione solista, è stato l’assist ideale per scambiare qualche opinione con il simpatico musicista nordico.
Ciao Chris!
Iniziamo direttamente la nostra chiacchierata partendo dal tuo nuovo album.
Sei noto per essere un ottimo producer, un valido musicista ed un ottimo songwriter. Ora però abbiamo la possibilità di apprezzare il tuo talento in un album tutto tuo.
Come è nata l’idea di realizzare “Pure”?
Ad essere sinceri, è nato dopo aver bevuto un paio di birre in studio. Ho ripreso un paio di melodie per il mio amico Lennart Östlund mentre eravamo ai Polar Studios e dopo averle sentire, lui mi ha chiesto il motivo per cui non avessi mai pensato ad un mio disco solista.
Nella serata, così per provare, ho inviato qualche canzone alla Metal Heaven, solo per capire quale avrebbe potuto essere la risposta.
Incredibilmente, mi hanno ricontattato dopo pochissimo…dicendo che i pezzi erano piaciuti molto!
Insomma, è successo tutto molto velocemente! Grazie a Dio ed all’intraprendenza che un paio di birre possono donarti! Ahahah!
Già, ma come mai proprio ora e non prima?
Il momento giusto era questo. Fino a poco fa, ero membro di due band differenti, Zan Clan e Randy Piper’s Animal e contemporaneamente, ero anche impegnato come producer a tempo pieno presso i Polar Studios…
L’occasione però era imperdibile ed ho così dovuto scegliere, lasciando le altre due band immediatamente.
In questo modo, ho solo l’attività in studio e posso dedicarmi come si conviene al mio progetto solista!
Di certo non ti offenderai se ti dico che le tue influenze principali sembrano proprio essere Wasp, Treat, Poison e Motley Crue…Ho visto giusto?
Yeah! Ci hai preso in pieno!
Il riferimento è proprio quello. Adoro l’epoca musicale a cui quelle band sono legate, ma hai scordato di citare anche Kiss e Shotgun Messiah…eheheh
Un’epoca d’oro…
Vado pazzo per questo tipo di musica!!! Quando ascolto cose simili, non mi viene in mente altro che prendermi una birra fresca e divertitimi un po’. Apprezzo anche altri stili, naturalmente, ma il mio cuore batte forte ogni volta che mi capita di ascoltare un ritornello pieno e con le “palle”!!!
Anche il titolo Pure mi sembra significativo. Correggimi se sbaglio, ma può essere inteso come una specie di “hey, questo è PURO Chris Laney” o “Puro Hard Rock”…?
Hai indovinato anche stavolta.
“PURO” Chris Laney è proprio l’idea che avevo in testa. Questa volta sono solo io, il mio stile, le mie composizioni.
Volevo anche una copertina che fosse più semplice delle solite cover dei gruppi sleaze…sai, i soliti cliché, colore nero, Jack Daniels, Harley, modelle in bella mostra…desideravo che sembrasse di più la pubblicità di un fottuto profumo che non la solita roba! Eheheheh!
Si tratta di un capitolo tutto nuovo per me e la mia musica e sono taaaanto eccitato!
Ma soprattutto spero che un po’ di gente ascolti il mio disco. È puro divertimento!
Di certo quindi, questo primo album non sarà un caso isolato. Hai intenzione di creare una tua band personale?
Certo! Voglio fare molti altri dischi! Ho molte energie ed idée per comporre altri album.
Presto andremo in tour, ed avrò una grande band al mio seguito.
Spero solo che “Pure” venda abbastanza, in modo da darmi la possibilità di incidere quanti più cd possibile!
Nella realizzazione del cd, hai ricevuto numerosi contributi da parte di amici ed ospiti speciali.
Hai qualcosa da raccontare in merito?
Si è trattato di molto più che semplici collaborazioni.
All’inizio, mi sono seduto ed ho inciso un paio di assolo…e subito mi sono reso conto che stavo cominciando a ripetermi…così ho chiamato Rob Love, che si è portato appresso il suo amico John (ambedue, adesso sono nella mia live band) e mi hanno piazzato per le mani qualche idea davvero ottima.
Dopo questa esperienza ho cominciato a contattare molti conoscenti per unire le forze sul mio nuovo album. Quello che ne è venuto fuori è stato molto divertente, di certo molto più che stare in studio da solo!
È così che funziona!
Senza contare tutti quelli che sono stati coinvolti nel songwriting. Conosco il talento dei miei amici ed ho potuto scegliere, a seconda del pezzo che volevo comporre, con chi lavorare al meglio!
C’è qualche canzone a cui sei più legato quindi?
Amo molto “Skin On Skin”, una canzone d’amore, ma non così tanto sdolcinata e “I Hate Yer Guts”. Io e Zinny, ci siamo divertiti un sacco a scriverla!
Parliamo un attimo di qualcosa di meno recente. Sin dal 2006 sei stato coinvolto nei Randy Piper’s Animal. Dal mio punto di vista “Virus”, uscito lo scorso anno, è di certo uno dei tanti highlight che ci ha regalato il 2008…
Anzitutto ti ringrazio moltissimo! Vado pazzo per “Virus” anche io… ed è di certo uno delle cose migliori che abbia fatto in carriera sia come songwriter che come produttore.
È un peccato che il disco sia scomparso così in fretta dalla faccia della terra senza una vera e propria promozione alle spalle…
Hai abbandonato il suo gruppo, ma pensi di tornare a collaborare ancora con Randy Piper in futuro?
Piper è un grande amico, abbiamo trascorso dei momenti molto belli insieme.
Il tempo dirà se ci ritroveremo e lavoreremo ancora fianco a fianco. Al momento però, ho bisogno di concentrarmi sulla mia roba solista!
align=”justify”>
E se ti dico che “Pure” un po’ mi ricorda “Virus”?
Naaah…l’unica cosa che li accomuna è avere lo stesso compositore…
Anche se, devo ammettere, la canzone “Situation” era stata originariamente scritta proprio per “Virus” ma lasciata da parte perché non ritenuta adatta.
E io poi l’ho utilizzata per il mio album solista invece!
Quale pensi sia stata la tua vetta artistica sinora?
Hahahahahaha!!! “Virus” e “Pure” se la contendono….ma anche “We Are Zan Clan” non è male…
Facciamo “Pure” dai, sarebbe sbagliato se dicessi il contrario. È il mio primo disco solista e l’ho scritto con il cuore.
Se vuoi un bel rock da arena con le palle e musica che ti invoglia a berti una birra, questo è un disco da ascoltare.
Per me è una questione d’orgoglio!
Come dicevamo prima, hai fama di ottimo producer. Ma alla luce delle tue esperienze, qual è il tuo ruolo prediletto? Davanti o dietro al mixer?
Beh, sono due mondi completamente diversi e in un modo o nell’altro, cerco sempre di fare del mio meglio…”Best of both worlds”…ehehe
Però insomma, amo stare in studio, ma spesso ho anche bisogno di vedere la luce del giorno!
E per intanto cosa hai in programma?
Sono nel bel mezzo delle prove per i prossimi show dal vivo. Stasera inoltre, inizierò una session notturna con Brian Robertson per il suo nuovo disco…senza contare poi, un bel po’ di album che ho da mixare…
Ma oltre a tutto ciò, ben presto ci sarà 100% puro Chris Laney on the road!
Puoi chiudere l’intervista come preferisci Chris.
Voglio semplicemente ringraziare tutti coloro che hanno perso un po’ di tempo a leggere questa intervista, augurandomi che poi vogliano dare una opportunità al mio album.
Se volete, lasciatemi un messaggio alla mia pagina myspace! Adoro chattare!
Grazie per l’attenzione, keep rockin’!
Fabio Vellata
Sito Web Chris Laney
Discografia :
Con Zan Clan
* “We Are Zan Clan … Who the Fxxk Are You” (2005)
* “Kickz The Livin Shit … Outta Stockholm” (2006)
Con Randy Piper’s Animal
* “Violent New Breed” (2006)
* “Virus” (2008)
Solo album
* “Pure” (2009)