CO.DE.: fuori ‘Phising for Compliments’, l’album di esordio della band di Ronnie Alberti, ex Drama
Comunicato
CO.DE. nasce nel 2016 per volontà di cinque musicisti attivi tra Varesotto e Milanese: Ronnie Alberti, Giuseppe Rizzitelli, Gianni Zacchetti, Pippo Maggi e Walter Borelli.
Dopo anni trascorsi in tribute band dedicate a Van Halen e Gotthard (5150 e Streapsearch) il chitarrista Giuseppe “Pino” Rizzitelli e il tastierista Walter Borelli decidono di dare vita a un progetto di musica inedita insieme a Ronnie Alberti, cantante reduce dall’esperienza in gruppi heavy metal e hard rock come Drama, Love Machine e, per un breve periodo, anche negli Iceberg al fianco di alcuni ex membri dei Vanadium.
In poco tempo alla formazione si uniscono anche Pippo Maggi e Gianni Zacchetti e la band, divenuta un quintetto, inizia così a sperimentare diversi generi e a focalizzarsi sulla scrittura di un “album mai pubblicato” (2016) e del disco d’esordio Phishing for Compliments, LP registrato da Walter Borelli e distribuito da More Than Indie Records nella primavera del 2023.
PHISHING FOR COMPLIMENTS
Phising for compliments è il disco d’esordio dei CO.DE., disponibile da venerdì 31 marzo per l’etichetta More Than Indie Records su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
Il quintetto di musicisti attivi tra il Lago Maggiore e il Milanese si presenta con un disco composto da 9 tracce in bilico tra hard rock e heavy metal. Dopo un primo “disco mai pubblicato” nel 2016, la band dà alla luce 35 minuti di musica inedita frutto di una serie di sessioni in studio di registrazione curate dal tastierista Walter Borelli, mixate e masterizzate da Pasquale Vitale all’Astudio di Angera.
Il titolo del LP è un gioco di parole, che unisce la parola phishing, la truffa, l’adescamento online in un mondo di codici (CO.DE.), e l’espressione anglofona Fishing for compliments, ovvero l’atteggiamento di chi surrettiziamente è in cerca di complimenti. Una “variazione”, quella adottata dalla band, ricercata anche da un punto di vista compositivo, con la necessità di innovare, a partire dagli arrangiamenti e dalle strutture dei brani, un sound elettrico che attraversa i diversi generi classicheggianti del rock, come l’hard rock e l’heavy metal.
«Le canzoni dell’album traggono spesso spunto da fatti realmente accaduti – spiegano a nome della band i due compositori, il chitarrista Pino Rizzitelli e il cantante Ronnie Alberti
-. In fase di scrittura, tuttavia, abbiamo preferito discostare questi eventi dalla cruda realtà, giocando con immagini deformate in grado di estendersi a tutti gli ascoltatori. Ci piace l’idea che la nostra musica possa essere universale e ascoltata da tutti».
A dare valore alle parole della band spicca su tutte Like a butterfly, anticonvenzionale ballata caratterizzata dalla struttura particolare. Il brano fa riferimento alla violenza di
genere attraverso l’utilizzo della metafora della fragile farfalla, in grado nonostante tutto di volare nel cielo blu.
All’interno del disco non mancano anche cavalli di battaglia per il palcoscenico, a partire dalla opening track Feel the fire e altri brani, come Little Sister e Heroes che nei testi omaggiano, ora direttamente ora indirettamente, le grandi band metal degli Anni 70 e 80, come i Van Halen o i Gotthard: «Anche in questo caso si tratta sempre di un gioco per immagini: sono loro i nostri eroi, dopo tanti anni ancora a fare gli headliner dei più importanti festival di una certa musica di qualità. Ad ogni modo a noi non piace fare paragoni con la nostra musica, suoniamo senza voler emulare nessuno ma pensando solo al nostro processo creativo …e a divertirci in studio di registrazione».
In Phishing for compliments non mancano infatti cambi di registro e dinamica, con l’alternanza di brani in cui i riff di chitarra sono protagonisti (The Hunter) ad altri in cui le tastiere (Don’t Follow Me) spiccano insieme alle linee melodiche di Ronnie. Il tutto sempre in maniera bilanciata, con la musica al servizio della band e dell’ascoltatore, e non inutilmente fine a se stessa o dispersa in virtuosismi.
CO.DE. LINE UP
Vocals: Ronnie Alberti Guitars: Giuseppe Rizzitelli Bass: Gianni Zacchetti Drums: Pippo Maggi Keyboards: Walter Borelli
OTHER CREDITS
Mixer: Walter Borelli, Giuseppe Rizzitelli and Enrico Lucchini
Final mixing effect: Claudio Rocchetto’s Studio
Mastering sound engineer: Pasquale Vitali @Astudio Angera
Pictures: Anna Liza Salvador
Photo editing: Claudio Massara Backing vocal: Costanza Catanzariti Album Cover: Alessia Blandi
Advance tube technician: Gianni Ferrari
Rehearsal studio: Davide Milani