Folk - Viking

Corte Di Lunas: presentano il nuovo singolo “Il Desideri di Là”

Di Daniele D'Adamo - 11 Febbraio 2025 - 9:00
Corte Di Lunas: presentano il nuovo singolo “Il Desideri di Là”

Comunicato stampa:

Con il bagliore della seconda Luna Piena dell’anno, ancestrale simbolo di rinnovamento e crescita, la band Fantasy Folk Rock italiana Corte di Lunas svela la seconda tappa verso il nuovo Album con il singolo “Il Desideri di Là”.

La canzone – che si avvicenda al singolo “A New Shape”, pubblicato ad inizio anno – si contraddistingue per un testo interamente in lingua friulana, espressione dell’amore delle band per le proprie radici e del desiderio di proteggerle e farle conoscere al mondo.

“Il Desideri di Là” è un inno allo slancio all’avventura e presenta tutti gli elementi caratteristici  del sound della Corte di Lunas: intricati cori polifonici, incalzanti melodie di ghironda e flauto e un solido intreccio ritmico.

“Non c’è avventura senza ostacoli, non c’è magia senza rischi.
Questo brano vuole essere una scossa a sfidare i propri confini e a seguire le proprie paure, che spesso, se ascoltate davvero, sanno rivelarci con grandissima chiarezza cosa infiamma il nostro cuore e ciò che per noi è davvero importante.
Prendete un respiro profondo e preparatevi allo slancio!”

“Il Desideri di  Là” è il secondo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album “Nemeya”, previsto per la primavera 2025.

Il singolo verrà rilasciato anche con un video musicale dedicato, diretto da Simone Vrech e interamente prodotto dalla band.

CREDITS DEL BRANO “ IL DESIDERI DI LA’ ”

Registrato da Francesco Blasig, Giacomo Barboni, Pablo de Biasi, Gianni Zongaro
Mixato da Francesco Blasig (Eastland Recording Studio)
Masterizzato da Francesco Blasig (Eastland Recording Studio)
Etichetta: Indipendente / Corte di Lunas
Marketing e stampa: Jgor Beni @ Oboroten Music

BIO

La Corte di Lunas è una band di Fantasy Folk Rock da Cervignano del Friuli, Italia.

Dopo più di dieci anni di maturazione, la band ha perfezionato una speciale alchimia che fonde folk e rock, cori polifonici, influenze medievali e metal, e, con un pizzico di teatralità, scaglia l’incantesimo definitivo e porta in vita le storie cantate.

I concerti dal vivo della Corte di Lunas aprono portali verso un mondo magico e incantano il pubblico con paesaggi sonori mistici e onirici, immergendolo in storie e leggende senza tempo, raccontate al suono di ballate intime e danze selvagge.

Con un intero grimorio di canzoni originali sia in inglese che in friulano, il dialetto regionale delle proprie terre, la Corte di Lunas ha portato l’amore per la propria terra a un pubblico internazionale.

La band si è esibita  in alcuni dei migliori festival celtici e fantasy in Italia, come Montelago Celtic Festival, Triskell Celtic Festival, Druidia, Folkest, Hobbiton e si è esibita anche per la piattaforma di concerti Sofar Sounds.

La Corte di Lunas è apparsa anche al più importante comic-con in Italia, il Lucca Comics and Games Festival, ed è stata invitata a suonare al Rimini Comix.

Nell’ultimo album, “Tales from the Brave Lands” (2020), la band, come un bardo dei nostri tempi, intreccia gli antichi racconti popolari della propria regione alla musica, lasciando che le radici raggiungano la superficie e la voce dei loro antenati sussurri saggezza ai giorni moderni.
Il lavoro è stato accolto con calore dal pubblico e dai critici, guadagnando alla band un forte seguito e accumulando oltre 200k stream su Spotify.

Con gli ultimi singoli “Dance of Shadow and Light” e “Shine” (2022), la Corte di Lunas ha iniziato una nuova avventura musicale mirata ad esplorare le aree più profonde e intime dell’essere umano, temi che saranno ulteriormente sviluppati nel prossimo album “Nemeya”, la cui uscita è prevista per la primavera 2025.

Formazione attuale della band:

  • Giordana (voce principale, percussioni)

  • Martina (ghironda, cori)

  • Maria Teresa (flauti, cori)

  • David (bouzouki, cori)

  • Nicolas (chitarra, cori)

  • Massimo (basso)

  • Riccardo (batteria, percussioni)