Countless Skies: a novembre il nuovo album ‘Glow’

Di Andrea Bacigalupo - 9 Agosto 2020 - 15:48
Countless Skies: a novembre il nuovo album ‘Glow’

La band melodic death metal britannica Countless Skies ha unito le forze con la Willowtip Records per l’uscita del loro ultimo album, ‘Glow‘.

Il seguito del debutto ‘New Dawn‘ del 2016 porta il marchio progressivo di melodic death della band a nuovi livelli con una strumentazione riccamente stratificata, una superba musicalità ed emozioni crude. Tematicamente, ‘Glow‘ è basato sull’epica title track dell’album, un’opera di 20 minuti divisa in tre parti.

Il primo singolo di ‘Glow‘, ‘Summit‘, è già in streaming a questo indirizzo .

La maggior parte dell’album è stata registrata nello studio casalingo del chitarrista James Pratt, che così si è espresso:

Ci sono voluti molto apprendimento e alcuni acquisti costosi, ma ciò ha avuto il suo vantaggio. Non sotto i normali vincoli di tempo di essere in uno studio, potremmo correre più rischi e ottenere prestazioni migliori da tutti. Abbiamo anche passato molto tempo ad aggiungere più strati, armonie e persino alcuni strumenti extra“.

Glow‘ è stato mixato e masterizzato da Juho Räihä di SoundSpiral Audio.

Willowtip Records pubblicherà ‘Glow‘ il 6 novembre in formato digipak CD, digitale e vinile.

I Countless Skies hanno fatto irruzione nella scena metal con il loro EP omonimo alla fine del 2014. Unendo musica progressiva e oscuramente intensa influenzata dai loro eroi scandinavi, l’EP ha ricevuto consensi in tutto il mondo e ha portato ad una marea di spettacoli su e giù per il loro nativo Regno Unito, con molteplici momenti salienti compreso un invito al Bloodstock Open Air 2015.

La band ha presto attirato l’attenzione di Kolony Records, con la quale ha prodotto il primo album ‘New Dawn‘ rilasciato nel giugno 2016 ed elogiato “come una dimostrazione senza sforzo di spavalderia e abilità musicale in modi che non posso descrivere a fondo” da New Noise Magazine degli Stati Uniti e come impressionante debutto da Metal Hammer del Regno Unito.

Countless Skies hanno quello che serve per sbocciare davvero in qualcosa di originale e bello … una band con grandi abilità e un potenziale ancora maggiore“, ha affermato Zero Tolerance Magazine.

Dopo l’uscita di ‘New Dawn‘ la band ha intrapreso un tour nel Regno Unito con i finlandesi Whispered. Sono poi seguiti tour anche all’estero, con apparizioni in diversi festival europei come Dark Troll Festival, Skaldenfest e MetalDays.

Countless Skies line up:

Ross King – Vocals and Guitars
James Pratt – Guitars
Phil Romeo – Vocals and Bass
Nathan Robshaw – Drums

Glow‘ Tracklist:

  • Tempest
  • Summit
  • Moon
  • Zephyr
  • Glow: Part 1
  • Glow: Part 2
  • Glow: Part 3