Cruachan: guarda il video della nuova ‘The Hawthorne’ in esclusiva su TrueMetal.it!
TrueMetal.it ha il piacere di presentare in esclusiva il video del nuovo singolo dei Cruachan, ‘The Hawthorn‘.
Il 2020 è stato un periodo tumultuoso che il leader della band Ketih Fay commenta così: “Un certo numero di membri storici hanno scelto di lasciare la band, ma è un periodo di rinascita per il gruppo e non può che essere una cosa positiva”. Oltre ai nuovi membri, i Cruachan hanno anche firmato un nuovo contratto discografico con l’etichetta all’avanguardia svedese Despotz Records. Nonostante lo sconvolgimento dietro le quinte, una cosa non ha mai vacillato; ed è la passione di Keith per la musica folk e metal, e il modo unico dei Cruachan di unire le due cose.
Un brano intriso di folk irlandese, ‘The Hawthorn’ è ambientato in Irlanda durante il 1700, quando la popolazione era pesantemente sotto l’influenza della chiesa cattolica, pur mantenendo le vecchie credenze pagane. Bilancia l’amore della band per la musica folk tradizionale irlandese con il metal senza compromessi, uno stile musicale che i Cruachan hanno contribuito a sviluppare già nei primi anni ’90.
Il frontman Keith Fay commenta, “Il biancospino (Hawthorn) è un albero fiabesco, li vedrete crescere in tutta l’Irlanda in strani luoghi improbabili dove altri alberi sarebbero stati abbattuti. È estremamente sfortunato abbattere un biancospino altrimenti si fa arrabbiare la gente della Terra delle Fate. Nella canzone, una donna sta portando il suo bambino morto per essere seppellito sotto l’albero, per dare il suo bambino alle fate. Non sappiamo come sia morto il bambino o cosa abbia portato a questa decisione, ma lei è determinata e il bambino non avrà una sepoltura cristiana.”