Death

Dark Tranquillity: “Atoma” annunciata tracklist e formato degli album

Di Elena Pisu - 23 Settembre 2016 - 11:19
Dark Tranquillity:  “Atoma” annunciata tracklist e formato degli album

Il 4 novembre 2016, i Dark Tranquillity pubblicheranno il loro 11 ° album “Atoma” in tutto il mondo, attraverso la Century Media Records e inizieranno subito dopo il  tour da headliner in Nord America. I fan avranno la possibilità di avere un primo assaggio dell’ album il prossimo venerdì, quando verrà pubblicato in anteprima “The Pitiless”, che potrete ascoltare attraverso Music Choice (USA) o direttamente preordinando “Atoma”. Mentre lunedi 26 settembre, sul canale YouTube della Century Media, verrà pubblicato il video di “The Pitiless” girato durante  Turock Open Air Festival in Germania.

Ecco la tracklist completa di “Atoma”:

1.    Encircled
2.    Atoma
3.    Forward Momentum
4.    Neutrality
5.    Force of Hand
6.    Faithless by Default 
7.    The Pitiless
8.    Our Proof of Life
9.    Clearing Skies
10.    When the World Screams
11.    Merciless Fate
12.    Caves and Embers

“Atoma” sarà disponibile in doppio CD in edizione limitata in digipak in Nord America e come Mediabook in Europa. Il  bonus disc presenta i brani ‘The Absolute’ e ‘Time Out of Place’ che mettono in risalto un lato molto diverso della band. Registrato e mixato da Anders Lagerfors negli studi Nacksving, queste tracce sono tra le più oscure e rimuginate da sempre dalla band, ma la loro natura sperimentale le rendere distanti dal suono metal al quale siamo abituati.

La band spiega:

Molte delle nostre canzoni iniziano come pezzi strumentali scritti al pianoforte / tastiere prima di venire trasformati con chitarra con la classica impronta metal. Con queste registrazioni, abbiamo voluto esplorare cosa accadrebbe se  lasciassimo che il materiale pubblicato prendesse un’altra direzione, e siamo estremamente entusiasti del risultato. 
Queste canzoni saranno disponibili esclusivamente sulla versione fisica deluxe di “Atoma” e non compariranno l’edizione digitale dell’album. E’ previsto un vinile 7 ” per l’inizio del 2017.

dt1

 

L’ LP in vinile apribile conterrà 12 tracce ed sarà disponibile in diversi colori:
Vinile nero: in tutto il mondo
Vinile blu: limitato a 400 copie esclusivamente attraverso Bengans in Svezia
Verde scuro: limitato a 200 copie esclusivamente attraverso CDON in Scandinavia
Trasparente: limitato a 400 copie in Nord America
Trasparente blu: limitato a 300 copie esclusivamente attraverso cmdistro.com in Nord America
Trasparente rosso: limitato a 200 copie esclusivamente  attraverso cmdistro.com in Europa

Speciali pacchetti “pre-ordine” saranno annunciati a breve!

 

“Atoma” è stato registrato a Rogue Music di Goteborg, lo studio di proprietà del tastierista Martin Brändström. Mentre il mixaggio è stato curato da David Castillo, noto per il suo lavoro con band come Katatonia, Opeth e Candlemass. La copertina è stata ancora una volta creata dal chitarrista della band Niklas Sundin.