Darkend: i dettagli del nuovo album “Viaticum”
Comunicato stampa:
I black metaller italiani DARKEND svelano oggi i dettagli del loro nuovo album “Viaticum”, in uscita il 14 giugno 2024 per Time To Kill Records.
Il disco conterrà i seguenti brani:
01. In My Multitude
02. An Incautious Exhumation Of What Lies Beneath Forgotten Ground
03. De Masticatione Mortuorum In Tumulis
04. An Ancient Plague Has Silently Worn Our Garments As Its Throne
05. In Your Multitude
Il primo singolo “An Ancient Plague Has Silently Worn Our Garments As Its Throne” è ora disponibile QUI.
Il gruppo commenta:
“La Luce della Consapevolezza splende su di un’antica forma di ricorrente pestilenza spirituale che contamina e acceca il mondo interiore, riflettendosi come un funesto morbo su di ogni forma anche solo sfiorata nel mondo esteriore. Eppure, una volta Illuminato, ciò che prima agiva come una corruttiva epidemia muta ora le sue carni e diviene un’inarrestabile Corrente di Energia Elevatrice.
‘An Ancient Plague Has Silently Worn Our Garments As Its Throne”’ è la rappresentazione figurata di questo processo: un abbraccio tra oscurità soffocante e la sua stessa Trascendenza, fuse e liberate in un bagliore ipnotico d’incorporea tensione. Testo e linee vocali del brano sono stati scritti da Animæ, mentre il riff portante è uno degli ultimi contributi di Nothingness al Cuore della band; i soli di chitarra ed i vari layers melodici sono invece opera del nuovo chitarrista Acamar e ne fungono da ideale presentazione.
Con un cerchio che si chiude e una nuova strada che si apre, i Darkend vogliono dedicare questo primo singolo tratto dal nuovo album ‘Viaticum’ proprio a Nothingness, al ricordo dei bei momenti vissuti insieme e al suo lascito”.
Nei DARKEND trova voce il lato più rituale e spirituale del black metal.
Capitanati da Animae (in diverse occasioni anche guest vocalist per i GAAHL’S WYRD), la band inizia proponendo un black metal dalle forti tinte sinfoniche e orchestrali. Sarà questa la materia prima che nel tempo squarceranno e plasmeranno, attingendo dall’heavy metal, dall’ambient e dal progressive rock per creare una forma artistica che immerga e coinvolga visceralmente l’ascoltatore nel loro mare sonoro.
Dopo essersi fatti notare grazie a tre tour europei con CRADLE OF FILTH, ROTTING CHRIST, SAMAEL, MELECHESH & KEEP OF KALESSIN, i DARKEND hanno il privilegio di collaborare con alcuni dei più noti artisti della scena: Attila Csihar (MAYHEM), Niklas Kvarforth (SHINING) e Sakis Tolis (ROTTING CHRIST) prestano infatti le loro voci su “The Canticle Of Shadows” (2016, Non Serviam Records), mentre Lindy-Fay Hella dei WARDRUNA è ospite su “Spiritual Resonance” (2019, Dark Essence Records).
Dopo aver partecipato all’iconico MIDGARDSBLOT FEST 2022 norvegese (con WARDRUNA, HELIUNG & ROTTING CHRIST tra gli altri) la band inizia la registrazione del quinto full length “Viaticum” e coltiva l’attività live sia in Italia che all’estero.
Line-up:
Animae – Vocals
Acamar – Lead guitars
Ashes – Lead guitars
Vinterskog – Bass
Antarktica – Ambience
Valentz – Drums
DARKEND
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
Time To Kill Records
https://timetokillrecords.
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/