Altro

Dean Guitar: significativa vittoria nella causa contro la Gibson

Di Manuel Gregorin - 12 Luglio 2024 - 13:00
Dean Guitar: significativa vittoria nella causa contro la Gibson

La Dean Guitar, nota marca di chitarre, ha annunciato una significativa vittoria legale nella causa che la vedeva contrapposta alla Gibson (altra storica marca di chitarre). La causa è stata intentata nel maggio 2019 dalla Gibson contro Armadillo Enterprises, la società titolare del marchio Dean Guitars, accusandola di aver violato alcuni marchi Gibson. Nel maggio 2022, una giuria federale del Texas ha stabilito che la Dean Guitars produceva chitarre contraffatte violando il marchio registrato Gibson.
Una nuova sentenza però pare ribaltare questa decisione.
Pam Rubinson, CEO della Armadillo Enterprises ha così commentato:

“Siamo incredibilmente soddisfatti della decisione della corte. Questa sentenza conferma il nostro impegno nei confronti dei modelli V e Z di Dean, in produzione continua dal 1977, e rafforza la nostra convinzione nella concorrenza leale nel settore delle chitarre. Ci siamo sempre sforzati di rispettare la storia dell’artigianato delle chitarre, portando al contempo il nostro stile unico sul mercato. Questa è una rivendicazione completa, abbiamo combattuto questa battaglia e l’abbiamo vinta per conto nostro, di Dean Guitars e di tutti gli altri produttori di chitarre nel settore”.

La Gibson, dal canto suo, non si dà per vinta e rilancia;

“Ieri, un collegio di 3 giudici della Corte d’appello del 5° circuito ha rinviato il caso Gibson contro Armadillo per un nuovo processo. La Corte d’appello ha scoperto che il tribunale distrettuale avrebbe abusato della sua discrezionalità escludendo alcune prove. Gibson chiederà a tutti i giudici d’appello di riconsiderare la decisione del collegio. Gibson è fiduciosa che il giudice e la giuria del Texas abbiano fatto la cosa giusta la prima volta.
Le forme dei corpi delle chitarre Gibson sono iconiche e l’azienda continuerà a proteggerle per preservare la propria tradizione, fondamentale per proteggere partner, rivenditori, artisti e fan in tutto il mondo.
Gibson , come altri marchi americani iconici, ha investito in ricerca, sviluppo e innovazione significativi per oltre 130 anni ed è fiduciosa che in un nuovo processo la giuria si pronuncerà nuovamente a favore dei riconosciuti diritti di proprietà intellettuale di Gibson, diritti che appartengono a Gibson da decenni.”

Attendiamo nuovi sviluppi.