Deep Purple: nei negozi il nuovo live ufficiale

Di Nicola Furlan - 26 Giugno 2007 - 17:12
Deep Purple: nei negozi il nuovo live ufficiale

E’ disponibile in tutti i negozi il nuovo live ufficiale dei Deep Purple, il primo registrato con la formazione che vede Don Airey alle tastiere, insieme a Ian Gillan, Roger Glover, Ian Paice e Steve Morse.

L’album, disponibile in Cd e doppio Dvd, si intitola They All Came Down To Montreux – Live at Montreux 2006, e contiene la registrazione del concerto di chiusura del quarantesimo Montreux Jazz Festival, che si è tenuto il 15 luglio 2006.

Nonostante vi avessero partecipato molte volte, i Deep Purple sono stati chiamati come ospiti speciali per chiudere la quarantesima rassegna, dato che la storia della cittadina svizzera è intimamente legata con quella del gruppo, in particolare nella famosissima Smoke on the Water. La canzone, infatti, racconta dell’episodio dell’incendio del casinò di Montreux nel dicembre del ’71, e nel testo viene anche menzionato “Funky” Claude, ovvero Claude Nobs, fondatore e patron del Montreux Jazz.

Inoltre, nel secondo Dvd è contenuta l’intera performance dell’ottobre 2005 all’Hard Rock Café di Londra. L’occasione era il lancio dell’ultimo album Rapture of the Deep, e anche la riapertura dello storico locale.

I dettagli e la copertina dell’album, pubblicato da Eagle Rock per Edel, si possono trovare a questa pagina.

Quello appena uscito non è il primo Live at Montreux firmato Deep Purple: l’anno scorso è stato pubblicato Live at Montreux 1996, sempre in Cd e Dvd, mentre è disponibile – ma di più difficile reperibilità – un Live at Montreux 1969.