Deicide: Steve Asheim, “Suonare così mi ha portato a problemi di tendinite e cardio-respiratori”
In una nuova intervista su Highway 81 Revisited, è stato chiesto al batterista dei Deicide, Steve Asheim, cosa faccia per mantenere la sua resistenza mentre suona così velocemente sera dopo sera in tour. Questa la sua risposta:
Mi allenavo spesso con i pesi. Ora non lo faccio più. Sto diventando un po’ vecchio per questo. Il modo in cui suono mi ha provocato la tendinosi. Come se uno lavorasse con un martello pneumatico per 20 anni, i tendini ne risentono. Mi sono strappato il bicipite, il polpaccio, e per qualche motivo è sempre il lato sinistro. Proprio di recente ho smesso di suonare la batteria perché stava compromettendo la mia salute polmonare e cardiaca. Quando ci alleniamo, mi sento come se stessi per avere un fottuto attacco di cuore. Anche la mia asma stava peggiorando.
Ho ripreso a suonare la batteria il 1° gennaio di quest’anno, dopo una pausa, e ho notato che tutte queste cose stavano migliorando. Il mio cuore si sentiva un po’ più forte. Non ho avuto bisogno del mio inalatore per alcuni mesi. In questo senso, devo mantenere un certo stile di vita senza avere letteralmente un fottuto attacco di cuore durante un concerto, perché c’è gente che l’ha fatto. Nick Menza è morto di infarto mentre suonava in un locale. A me non succederà [ride], ve lo dico io. O almeno non voglio che accada. Mi piace l’erba, e l’alcol era la mia passione. Ora non più l’alcol, almeno per ora. Finché dovrò suonare a questo livello in tutto il mondo, non potrò più fare stronzate.