Demon Angels
Intervista alla band italiana che ha come cantante il grande Robin McAuley.
Ciao Chris, ciao John, ciao Gary. Mi fa piacere rivedervi dopo un po’ di tempo dal vostro ultimo promo.
Demon Angels: Ciao Giulia anche a noi ci fa piacere rivederti.
Cosa è cambiato nel frattempo, cosa invece è rimasto dei vecchi Chris Falco’s Demon Angels?
Chris Falco: Io e John abbiamo trovato sempre piu’ compattezza come band e ovviamente siamo notevolmente cresciuti!
Ho notato che la sostanziale differenza tra i vecchi lavori e questo è una minore influenza “malmsteeniana” nelle parti di chitarra che sono più presenti come sound ma meno come durata. Come mai questo tipo di scelta?
Chris Falco: Ho deciso volutamente di orientare la composizione in un sound più hard rock che non cambiasse il mio modo di eseguire i soli e che desse ritmiche più corpose!!
I brani che compongono il vostro debut sono comunque più di matrice hard-rock che in passato, forse questo è dovuto anche alla voce del mitico Robin McAuley che è molto lontano dalla voce del vostro ultimo vocalist Michael Carrata, forse sotto certi aspetti è più simile a Chris Heaven non credi?
Chris Falco: L’arrivo di Robin si sposava perfettamente con le scelte compositive che io avevo fatto, come ti ho detto prima, volevo dei DEMON ANGELS virtuosi ma piu’ hard rock!!. Non credo che lo stile di Chris Heaven sia simile a quello di Robin McAuley, da quello che io so Heaven si ispira molto a David Coverdale!!
Com’è stata dal tuo punto di vista l’avventura a Los Angeles?E’ stato tutto come ti aspettavi?
Chris Falco: Ho avuto le conferme di quello che ho sempre pensato. USA very cool!!
Com’è nata la collaborazione con Robin McAuley?
Chris Falco: Io e John volevamo che il nostro debut album potesse avvalersi della collaborazione di qualcuno che in modo professionale facesse rendere al meglio la nostra musica. Robin sicuramente è stata una certezza, sia nelle vesti di songwriter che in quelle di artist producer! Il nostro management ha seguito le trattative senza troppe difficoltà perché sin da subito Robin ha espresso entusiasmo nei brani e nella realizzazione di questa collaborazione.
Cosa succederà ora ai Demon Angels visto che Robin è entrato in pianta stabile nei Survivors?
Chris Falco: Robin McAuley è coautore dei brani e produttore artistico ma è uno special guest come da accordi. Il nostro management sta trattando con diversi cantanti, presto comunicheremo chi sarà il nuovo singer dei Demon Angels!
Avete intenzione a breve di tornare dal vivo?Devo ammettere che sono curiosa di sentire live queste canzoni.
La formazione quale sarà?
Chris Falco: Si! Abbiamo in previsione di essere live on stage al piu’ presto! Probabilmente cominceremo con un USA tour. La line-up sicuramente vedrà Chris Falco (guitar), John Lie (drums) e al basso l’ottima new entry Gary Dibitonto.
John, la tua batteria è veramente potente in questo cd, devo ammettere che hai un sound molto ’80s, simile sotto certi aspetti a quello che negli anni ’80 avevano batteristi come Aldridge, Powell, Appice. Quali sono i tuoi punti di riferimento?
John Lie: Effettivamente il sound che ho usato nel disco è molto anni 80 deciso in parte da me ma anche da Robin che ha curato anche la produzione. Ovviamente il mio modo di suonare arriva da Aldrige e Powel che adoro come batteristi anche se ultimamente mi piacciono anche Mike Terrana e Glen Sobel!
Registrare in USA è stato molto diverso?
John Lie: Le parti di batteria e di basso sono state registrate qui in Italia ma è stato interessante vedere in fase di editing il cambiamento del sound finale. In USA sanno veramente fare il loro lavoro!!
Del passato di Chris Falco sappiamo molto, del tuo un po’ meno…ho approfondito le ricerche online e ho trovato alcune notizie, batterista di bands come Nasty Licks, Redlynx, Anger’s Fits, Breakpoint, State Of Grace e Mothertouch. Come vedi il tuo passato ora e cosa è cambiato da allora? C’è qualcosa che rifaresti e invece qualcosa che non rifaresti più?
John Lie: Ovviamente ora ho accumulato piu’ sicurezza e maturità e ho trovato una certà stabilità che in tempi passati era difficile! Il segreto di una buona band e nell’essere una cosa sola! Io, Chris e Gary sappiamo sempre cosa vogliamo e dove vogliamo arrivare!!
Ho visto il video estratto dal vostro cd, l’ho trovato intrigante. Com’era suonare con un mito come Robin McAuley?
John Lie: Molto eccitante e si è fatto tutto in modo normale come se ci conoscessimo da sempre! Solo quando ero nell’aereo e stavo ritornando in Italia con il master mi sono reso conto con chi avevo lavorato!! Robin con la sua professionalità e simpatia e riuscito a fare in modo che tutto andasse per il meglio!
Quanto Robin ha contribuito alla composizione delle canzoni?
John Lie: Il suo contributo è stato decisivo perché oltre che singer Robin ha svolto anche il ruolo di songwriter e producer! Il nostro sound e la sua voce hanno creato quello che tu hai sentito!
Gary, purtroppo sei l’elemento che conosco meno e anche l’ultimo arrivato nella band. Quali sono state le tue esperienze precedenti e cosa ti ha portato a far parte dei Demon Angels?
Gary Di Bitonto: A far parte dei Demon Angels mi ci ha portato l’amore per la buona musica e la voglia di uscire un po’ allo scoperto. E’ un anno che faccio parte della band e sono stati in grado di soddisfare entrambi i desideri.
La mia esperienza ha origini Black Metal. Con gli anni ho spaziato dal New Metal al Rock fino al Pop italiano facendo parecchi live e divertendomi tantissimo. I gruppi a cui ho fatto parte sono: RUST+NANE LESS+AND-H+DESDEMONIA LOOPS (attuali B-LOW).
Sei riuscito a “far tue” le parti di basso di Thomas Kirst oppure hai stravolto tutto e ci dovremo aspettare delle sorprese dal vivo?
Gary Di Bitonto: Le parti di Thomas Kirst sono buone è hanno un bel groove, quindi non c’era bisogno di fare chissà che cambiamenti. Comunque le sorprese le ho riservate nel prossimo disco. Sentirete i Demon Angels come non mai!!!
In che modo promuoverete il vostro album? Quali sono i prossimi passi?
Demon Angels: Per quanto riguarda la promozione se ne sta occupando la nostra etichetta la Perris Records, noi invece cercheremo di essere il piu’ presente possibile dal vivo!!
La fuoriuscita del bassista Thomas Kirsten dopo le registrazioni del cd suppongo abbiano creato qualche problema, come siete arrivati a chiamare Gary DiBitonto? Sarebbe stato diverso registrare con lui?
Demon Angels: Gary è arrivato in modo inaspettato, eravamo alle prove quando ad un certo punto entra in sala è ci chiede se poteva prendere il basso e provare a fare qualche nota con noi!! Dopo solo due ore che suonava con noi abbiamo capito che era quello giusto, Da quel momento è entrato in pianta stabile! Gary ha un sound molto diverso da quello di Thomas, sicuramente avrebbe messo del suo nel disco!
Una curiosità: vi conosco da alcuni anni ormai. Come mai sul vostro sito avete praticamente cancellato tutto il vostro passato ripartendo da zero?Molte delle vostre vecchie cose che avevo sentito (e recensito) erano decisamente buone, ovvio mancava il budget per registrazioni a Los Angeles, ma le idee erano comunque buone. Cosa vi ha fatto decidere di “resettare” tutto?
Demon Angels: Prima di “Time of confusion” abbiamo fatto dei promo album ma il nostro vero debut album è questo! Time of confusion è un album di Hard Rock, la gente ci conosce ora come una Hard Rock band! Per questo che noi abbiamo deciso di concentrare la promozione sul nostro debut cd.
Concludendo, avete progetti per un secondo album? Sempre con Robin alla voce?
Demon Angels: Sì, stiamo già lavorando sui nuovi brani e come ti abbiamo detto prima presto faremo sapere chi canterà sul nuovo progetto!
Grazie Giulia per la tua intervista e ringraziamo anche tutte le persone che ci danno il loro supporto!
Robin McAuley – voce
Chris Falco – chitarra
Gary DiBitonto – basso
John Lie – batteria
per ulteriori info: www.demonangels.com