Diamond Head (Brian Tatler)
In occasione di un’imminente uscita discografica degli storici Diamond Head (alfieri della NWOBHM) e di un loro prossimo tour che toccherà anche l’Italia, giunge anche l’intervista su TrueMetal.it allo storico chitarrista Brian Tatler.
Enzo: Ciao Brian. I Diamond Head diedero al mondo musicale dell’heavy metal un disco imporantissimo come Lighting To The Nations dopo molti anni cosa pensi di questo lavoro e della sua importanza sulla scena rock europea e britannica?
Brian: Lighting To The Nations è stato considerato da molti un’importante pietra miliare in ambito metal. L’album in questione influenzò molti gruppi famosi come Metallica e Megadeth. Penso alle persone catturate dalla sua energia e dalla sua velocità unite alla complessità di alcui arrangiamenti. Appena i Metallica ne suonarono un brano su palco, il disco attrasse l’attenzione di moltissime persone e ispirò i gruppi di tutto il mondo curiosi di vedere come quel gruppo poteva suonare con uno stile così veloce ed allo stesso tempo heavy.
Cosa pensi dell’attuale scena Heavy Metal? Questa musica sembra aver goduto di un certo rispolvero a partire dai primi anni del 2000. Basti vedere i vari “come back” di gruppi più o meno famosi. Cosa ne pensi di questo “revival”?
Penso che si tratti di una scena indubbiamente molto sana e lo stato attuale di questa musica sembra rivivere un nuovo grande ciclo. I Diamond Head stanno facendo il loro meglio per pubblicizzare proprio questa musica. Abbiamo un album nuovo chiamato Whats In Your Head e saremo in tour tutto il 2007.
Sono molte le etichette che hanno ristampato, nel corso degli anni, “Lighting To The Nations”. Ad esempio ricordo che la cover della versione Axe Killer era molto diversa ed allo stesso tempo molto bella. Cosa ne pensi di quell’artwork se la hai mai vista?
Ho visto effettivamente alcune copertine di differenti di LTTN inclusa quella con il disegno della “mappa sul fuoco”, tuttavia è normale ciò perché la copertina del disco era aperta alla libera interpretazione essendo l’originale una semplice paginetta completamente bianca. Non ricordo di aver visto la versione AxeKiller, di CD dei DH ne esistono circa 35 versioni nel mondo!
Che pensi, in generale, del movimento della NWOBHM? Quali band hai ammirato maggiormente??
Mi sono sempre piaciuti molto i Def Leppard ed alcune canzoni dei Saxon come Motrcycle Man e 747, ho visto moltissime band NWOBHM specialmente tra il 1979 ed il 1982 : Iron Maiden,Samson,Def Leppard,Witchfinder General,Girl, Angel Witch, Handsome Beasts e Saxone ecc… le guardavo sempre, le guardavo diventare grandi ed era molto importante per me osservarle al fine di apprendere qualcosa dai loro show.
Una piccolo critica A parte te Brian, gli altri componenti del gruppo hanno un look che tutto sa tranne che di heavy metal. Mi sembrano più un gruppo dedito al rock moderno e di tendenza. Vorrei che anche gli altri avessero un look come il tuo, cosa pensi a riguardo? 🙂
Grazie per il complimento anche se penso che Karl Wilcox (il nostro batterista) sembri proprio un batterista rock! Non penso che si possa deliberatamente provare e di conseguenza creare poi un look heavy metal (io penso tutt’altro invece. Nd.:Enzo)! Pensi che dovremmo provare stoffe di lombo? forse cappotti di cuoio neri e lunghi (ci mancherebbe altro! Nd.:Enzo)?
Ora, dopo moltissimi anni, di componenti della formazione storica dei ” Diamond Heads’ non ne è rimasto nessuno a parte te, Brian Tatler. Senti questa band come 100% Diamond Head?
Sento che questa band è 100% Diamond Head! Karl ed Eddie sono nel gruppo dal 1991, molto più a lungo di Colin e Duncan. Noi andiamo on stage come Diamond Head e suoniamo canzoni dei Diamond Head. Cosa vuoi di più?
Qualche sconosciuto pirata greco o tedesco ha ristampato illegalmente Borrowed Time e Lighting To The Nations spacciandoli come false stampe giapponesi. Cosa pensi di questi eventi?
Bhe non c’è nulla di buono in questi fatti ed al momento io sono concentrato nel promuovere il nuovo materiale. Tuttavia in un certo modo sono quasi contento che Borrowed Time e LTTN siano ancora così popolari da farne copie illegali. Sono dischi difficili da avere ufficialmente (comunque Lighting è stato ristampato di recente ufficialmente. Nd.:Enzo). Probabilmente perdo qualche diritto d’autore da qualche parte, ma questo è rock’n roll e come Bon Scott disse ” gettin ripped off,underpaid”.
Che rappresenta per te la parola “True Metal”?
Truemetal per me significa band senza compromessi come gli slayer, band che vivono e respirano metal”
Am I Evil ? è un “True Metal Classic”, eeeeaaarrrgghhh!!!
Hai un messaggio per i lettori di truemetal.it e per tutti i fans in Italia?
Ciao Italia, i Diamond Head saranno qui ad Aprile sperando di vedervi tutti ad un concerto e passare un bel momento having a good time,check out www.diamond-head.net for details.
Intervista eseguita da Vincenzo Ferrara.