Sludge

Dogs For Breakfast: gli sludge metaller italiani pubblicano il video di ‘The Blade of the Lord’

Di Daniele D'Adamo - 18 Novembre 2020 - 1:00
Dogs For Breakfast: gli sludge metaller italiani pubblicano il video di ‘The Blade of the Lord’

Comunicato stampa (Anubi Press):

Gli sludge metaller italiani DOGS FOR BREAKFAST pubblicano oggi il video di “The Blade of the Lord” sul noto portale IDIOTEQ!

Guarda “The Blade of the Lord” SU QUESTA PAGINA!

Il brano proviene dall’acclamato secondo album del gruppo, “Suiru”, ora disponibile su Overdrive RecordsWooaaarghMothership RecordsShove Records eUA!.

A quasi quattro anni dalla loro ultima pubblicazione, lo split “Dogs For Breakfast / Bologna Violenta”, i DOGS FOR BREAKFAST ritornano con “Suiru”, una nuova sinfonia di distruzione in 8 movimenti che vede la band evolversi ulteriormente verso un sound sempre più duro e personale.

“Suiru” tracklist:

01. Suiru
02. Dreaming of Hell, Leaving Reality
03. Ravening Wolf
04. Running in Vain
05. Corde
06. Last Sunny Days
07. The Blade of the Lord
08. At the Gallows

L’album rappresenta un altro punto di svolta nel suono della band, un’ulteriore distacco dall’hardcore-metal delle loro prime uscite. Su “Suiru” il gruppo scava ancora più a fondo e diventa più cupo che mai. Questo nuovo full-length eleva alla massima potenza l’ostilità e la carica aggressiva del trio.

Non limitandosi a farsi influenzare dai suoni noise e post hardcore degli anni ’90 e dei primi 2000, i DOGS FOR BREAKFAST si sono affacciati con più decisione sul panorama del metal estremo, facendo sapientemente catturare la loro furia da Dano Battocchio negli O.F.F. Studio e nei Deepest Sea Studio, con mastering affidato al famoso Brad Broatright degli Audiosiege (Obituary, Tragedy, High On Fire e molti altri).

“Suiru” è stato pubblicato il 4 ottobre 2019 su Overdrive RecordsWooaaarghMothership RecordsShove Records U’A!.

Bio:

DOGS FOR BREAKFAST si fondano nel 2009, con il trio immediatamente alla ricerca di una sua nicchia a metà strada tra l’hardcore e il metal.

Dopo alcuni mesi di attività e dopo un tour europeo, la band pubblica il primo EP “Rose Lane was Tucker’s Girlfriend” su Subsound Records. Il lavoro è prodotto da Giulio “Ragno” Favero (Zu, Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man) e vede la partecipazione di Luca Mai di ZU Mombu.

Con il passare del tempo e accumulando una crescente esperienza, il sound e lo stile di DOGS FOR BREAKFAST iniziano a evolversi in qualcosa più ricco di sfumature e di elementi. L’inizio del 2013 vede la band tornare in studio, questa volta con Massimiliano “Mano” Moccia e l’importante aiuto di Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori, Super Elastic Bubble Plastic, Gionata Mirai). Il risultato è un album molto più maturo, ancora più complesso e aggressivo, che spinge l’intero progetto verso un suono estremamente personale, piuttosto difficile da catalogare.

Un’attività live costante vede la band esibirsi in molti palcoscenici italiani ed europei. Dopo diversi show i DOGS FOR BREAKFAST tornano in studio, questa volta per registrare materiale per uno split con Bologna Violenta, finalmente pubblicato su Escape from TodayDischi Bervisti e Overdrive Records nel 2015.

Dopo un paio d’anni di pausa, i ragazzi entrano in studio nel 2018 per registrare “Suiru”, il loro secondo album.

DOGS FOR BREAKFAST

https://www.facebook.com/dogsforbreakfast/

https://dogsforbreakfast.bandcamp.com/