Dragonforce: ‘l’ultimo album è diverso dai precedenti’
In una recente intervista con una webzine svedese, Metalshrine, il chitarrista dei Dragonforce, Herman Li, si è così espresso in merito all’ultimo album della sua band e al relativo tour:
M: “L’ultimo dei Dragonforce è fuori da un po’, cosa ne pensi ascoltandolo oggi? E’ venuto come ti aspettavi?“
H: “Si, mi piace davvero molto o lo ascotlo spessissimo per i fatti miei, mi piace molto l’energia che emana. E’ differente dai vecchi album in termini di dinamiche e di energia e per la maniera in cui suona. […] Abbiamo delle canzoni più corte mentre altre sono più lente e questo aggiunge dinamicità ai nostri show perché in passato ogni canzone era velocissima ed erano tutte molto lunghe.“
M: “Quando andate in tour preparate una scaletta che rimane invariata di spettacolo in spettacolo o preferite cambiarla tutte le sere?“
H: “Cambiamo quello che vogliamo in base a come ci sentiamo e in base a fattori esterni, cambiamo dettagli e sperimentiamo in base a dove siamo e a come maturano gli eventi. A volte capita che ci diciamo “ok, in questo paese questa canzone l’abbiamo già suonata tre volte” e allora la cambiamo. Cerchiamo anche di suonare canzoni da tutti gli album dei DF, non capita mai che noi si suoni tutto il nuovo album e due sole canzoni “vecchie”, cerchiamo di fare un buon mix per accontentare tutti quanti“
M: “Durante il tour anche se l’album è ancora di recente uscita, può capitare che vi vengano nuove idee in qualsiasi momento, come per esempio durante il soundcheck o cose del genere. Stai già mettendo giù nuove idee per qualche nuova canzone?“
H: “Si, ovviamente, anche se l’album è appena uscito abbiamo già delle nuove idee su cui abbiamo iniziato a lavorare, per quanto comunque il massimo della concentrazione è rivolto al tour. Ci dobbiamo tenere in esercizio ogni momento su tutte le canzoni per poter fare dei cambi in scaletta quando vogliamo.“