Avantgarde Black

Dramanduhr: online il nuovo singolo

Di Roberto Castellucci - 5 Aprile 2025 - 19:00
Dramanduhr: online il nuovo singolo

Comunicato stampa:

Arròhn! Arròhn!” è il nuovo singolo del progetto Avantgarde-Folk-Black Metal italiano Dramanduhr. Dopo l’uscita del primo, potente estratto dal nuovo albumVertuhn“, Dramanduhr torna con “Arròhn! Arròhn!“, secondo singolo ufficiale disponibile dal 2 aprile 2025 su Bandcamp e su tutti gli store digitali. Il singolo anticipa l’albumVertuhn“, previsto per giugno 2025, che si preannuncia come un’opera ancora più oscura, complessa e densa di significati rispetto al debutto “Tramohr“. Con “Arròhn! Arròhn!Dramanduhr conferma il suo cammino ibrido tra Metal, ritualità ed evocazione popolare, continuando a costruire un universo sonoro in cui il sacro e il profano, l’umano e il divino, si incontrano in una danza senza fine. Ecco il singolo:

Arròhn! Arròhn!” è un’esortazione, un grido che invita a proseguire il cammino iniziatico intrapreso con il primo capitolo di Dramanduhr. Il brano alterna atmosfere sognanti e sospese a esplosioni Black Metal, in un intreccio sonoro che spinge l’ascoltatore a lasciarsi attraversare da visioni potenti e profonde. Un inno al movimento perpetuo, al viaggio interiore e rituale che il progetto incarna. Ma non è tutto. Il singolo è accompagnato da un b-side davvero speciale: una versione folk studio live del brano “Dramanduhr“, originariamente contenuto nel debut albumTramohr“. Questa rivisitazione unplugged delinea un nuovo volto della creatura Dramanduhr, spogliando la musica degli strati Metal per lasciare spazio a chitarre classiche, fisarmoniche e percussioni popolari, in una veste intima e dal sapore arcaico.

Sul brano, Stefano Eliamo, mente dietro il progetto, ha dichiarato:
Quando ho cominciato a lavorare al progetto Dramanduhr, le influenze Folk non erano pensate a tavolino, furono gli ascoltatori a farmi notare questa caratteristica. Dopo l’uscita del primo album, ho sentito l’esigenza di soddisfare una curiosità, e ho risuonato alcuni brani come se li stessi scrivendo per la prima volta in un disco di puro Folk. Mi piace l’idea che, mentre alle pendici del vulcano i pellegrini compiono il loro rito, nei paesetti vicini i popolani suonano e danzano per le piazze quelle stesse musiche, ma con strumenti più semplici.

Link ufficiali:
• Bandcamp : https://dramanduhr.bandcamp.com/
• Sito ufficiale : https://linktr.ee/Dramanduhr
• Instagram : https://www.instagram.com/dramanduhr/
• Facebook : https://www.facebook.com/dramanduhr