Vario

Dream Theater: John Petrucci sul netto sorpasso delle vendite degli LP sul CD, “E’ una cosa davvero grossa”

Di Orso Comellini - 12 Giugno 2023 - 9:50
Dream Theater: John Petrucci sul netto sorpasso delle vendite degli LP sul CD, “E’ una cosa davvero grossa”

La rinascita del vinile porta con sé dati impressionanti: nel 2022 sono stati venduti 41 milioni di dischi, rispetto ai 33 milioni di CD, con un fatturato di 1,2 miliardi di dollari. Nel corso di una nuova intervista sulla CBS, John Petrucci ha discusso questa tendenza. Queste le parole del chitarrista dei Dream Theater:

È pazzesco. Abbiamo visto in prima persona il cambiamento. Quando è uscito il CD ha cambiato tutto. Poi, quando tutto è passato al digitale e allo streaming, c’è stato un altro progresso nella distribuzione della musica. Ma ecco arrivare un altro bizzarro cambiamento. Immagino che sia tutto un cerchio. All’improvviso il vinile è tornato. E non è solo tornato – qui si parla di una cosa davvero grossa.

C’è sicuramente un fascino in quel tipo suono. Per me è divertente… Un sacco di musicisti potrebbero fare riferimento a questo aspetto: c’è un momento in cui sei in studio – che è l’ambiente di ascolto perfetto, quell’hi-rez che non avrai mai a casa – e tu vorresti che tutti potessero sentire così l’album. Però poi la gente lo ascoltava in streaming…