Dream Theater: Jordan Rudess, “Ci sono molti modi interessanti di utilizzare l’IA”
Durante un’intervista con UpgradeMe With Dana Leong, il tastierista dei Dream Theater Jordan Rudess ha parlato dell’Intelligenza Artificiale. Nonostante i molti dubbi e pareri negativi da parte della comunità metal, Rudess vede nell’IA anche delle possibilità.
“C’è molta confusione, molta paura e molta eccitazione riguardo all’IA. Se ne parla molto, non credo di essere mai stato così coinvolto in qualcosa che sia stato così sulla bocca di tutti. Se io dicessi a qualcuno di creare musica con l’IA la gente farebbe discorsi tipo: ‘Oh, stai creando musica con l’IA, quello è il diavolo. Non dovresti farlo’, e verrei bollato come se volessi distruggere il mondo.
L’ambiente in cui sto lavorando ora invece, è molto positivo a riguardo, tutti coloro che lavorano con l’intelligenza artificiale sono molto ispirati e fanno cose magiche[…]
Ci sono molti modi interessanti di utilizzare l’IA, non solo come un generatore di riff e musica, ma può essere usata come un partner, o un collaboratore.
Quindi secondo la mia esperienza, questa tecnologia aumenta le possibilità per tutte le cose fantastiche e divertenti che voglio fare con la mia musica […].
Non credo che l’IA distruggerà il mondo più di tutta la tecnologia che avevamo prima. Voglio dire, nelle mani sbagliate tutta la tecnologia può essere pericolosa, ma il mio obiettivo è usarla per fare quelle che ritengo siano cose positive. Avere più colori, più suoni, più immagini, più cose fantastiche.”