Duff McKagan (Guns N’Roses): “Mio il nome della birra Duff dei Simpson”
Duff McKagan, bassista dei Guns N’Roses non ha dubbi, il nome della birra Duff della serie animata The Simpson ha preso spunto da lui. Benché la produzione del celebre cartone animato abbia smentito questa voce, McKagan ne è certo. Come già scritto nella sua biografia It’s So Easy And Other Lies, e recentemente ribadito durante un’intervista a Stereogum la birra preferita dallo sgangherato Homer prenderebbe il nome dal musicista, che all’epoca era noto proprio con il nome di re delle birre:
“Bene, ecco come è nato l’accordo. All’epoca ero Duff, il re delle birre. Siamo nel 1988, 1989 e il nostro management mi chiamò dicendomi che qualche cartone animato voleva usare il mio nome per una birra. A quel tempo non c’erano cartoni animati per adulti, e dissi ‘Ok, nessun problema’
Non sapevo di branding o cose del genere, ma quello spettacolo è poi decollato. E poi hanno iniziato a vendere merchandising e cose del genere. Non li ho mai cercati per questo, ma mi viene da dire: ‘Ehi, figli di puttana’.
Quindi penso che molto probabilmente sia una questione di affari da parte loro dire che non è vero. Ma se fai i tuoi calcoli, guarda quando hanno iniziato con il Re delle Birre, e io all’epoca già avevo una cintura del Re delle Birre che indossavo sempre.
Non chiederò loro soldi, ma dovrebbero ammetterlo.”