Eddie Van Halen: la mia lotta contro il cancro
E’ la prima intervista dopo diversi anni in cui Eddie Van Halen svela i particolari della sua lotta contro il cancro: l’artista ha infatti dichiarato ad Esquire magazine che la malattia è tornata due volte l’anno scorso, e ha anche raccontato come sia uscito con successo dall’alcolismo, e di come suo figlio Wolfgang gli ricordi il suo stesso padre.
Van Halen ha spiegato come la scorsa primavera i medici avessero trovato e rimosso delle cellule cancerose dalla propria gola, mentre in autunno hanno asportato un altra piccola sezione di lingua per lo stesso motivo. “Non ho parlato di questo, perché non sono abituato a parlarne“, spiega Eddie. Si pensava infati che il leggendario chitarrista fosse stato libero dalla minaccia del cancro dopo l’iniziale diagnosi avvenuta nel 2000, e le successive cure effettuate alla lingua.
Van Halen dichiara inoltre che “A Different Kind of Truth” è il primo album ad aver registrato sobrio: un cambiamento dovuto in gran parte a Janie, sua moglie da tre anni, cosa che lo ha portato quasi a un collasso nervoso: “Suonavo un assolo, dopo di che stavo letteralmente tremando. Tutti quanti che chiedevano, ‘Va tutto bene?’ E rispondevo, ‘Sono dannatamente nervoso’. ‘Certo, ma tu sei Eddie Van Halen’ rispondevano. E io concludevo ‘Ma so chi sono, ma sono ancora nervoso’“.
Jamie McCarthy, Getty Images