Vario

Edguy (Tobias ”Eggi” Exxel)

Di - 13 Maggio 2009 - 0:12
Edguy (Tobias ”Eggi” Exxel)

Intervista a cura di Roberto Gallerani.

In occasione del primo live DVD Fucking With F*** targato Edguy, il primo nonostante una oramai lunga carriera alle spalle, abbiamo inviato un po’ di domande (alcune delle quali poste dagli utenti del Forum) al bassista Eggi per carpire più dettagli sull’attitudine on stage della band.

Come hanno accolto i vostri fan i brani tratti da “Tinnitus Sanctus” nel corso dell’ultimo tour?
Alla grande!!! Siamo felici con questo nuovo disco e abbiamo avuto decisamente un’audience maggiore con questo tour rispetto a tutti quelli precedenti. I miei pezzi preferiti sono Speedhoven e Pride Of Creation. Quando li suoniamo, la gente impazzisce letteralmente. Non potevamo aspettarci reazioni migliori!

Come mai avete deciso di pubblicare il primo DVD solamente a questo punto della vostra carriera? I vostri fan si aspettavano una release del genere un po’ prima…
Dopo aver registrato un concerto incredibile a San Paolo (Brasile), abbiamo avuto ancora così tante date che il tour sembrava non finire mai, ma ovviamente ci piaceva stare sul palco il più possibile!!! Alla fine, in qualche modo, siamo riusciti ad avere tante idee per dei nuovi pezzi e mi ricordo che abbiamo scelto il titolo “Tinnitus Sanctus” piuttosto in anticipo, quando avevamo buttato giù solo la metà dei pezzi che sono poi comparsi sull’album. Quindi abbiamo deciso di pubblicare il DVD un po’ più in là. Non credo proprio che sia un problema: il concerto risale solo a 2 anni e mezzo fa e la band è sempre la stessa, a parte il fatto che i capelli di qualcuno di noi ora sono un po’ più corti, haha. No, non i miei, hehehe…!!!

Credi che “Fucking with Fire” riassuma la vostra carriera live in maniera soddisfacente?
Sì, abbiamo suonato tutte le nostre canzoni preferite (e anche dei nostri fan) spaziando lungo tutta la nostra carriera! Certo, avremmo potuto magari suonare qualche canzone in più, una di quelle che la gente ama ascoltare, ma lo show sarebbe durato altre 4 ore e mezza in più 🙂 . La traccia d’apertura era Catch Of The Century, seguita subito da  Sacrifice. Un altro dei pezzi a me più cari è Land Of The Miracle, che è anche la mia ballad targata Edguy preferita. Anche Save Me è fantastica. Qualche volta la chiamiamo “Shave Me” (rasami, n.d.t), hihihi… Ovviamente non mancherà mai a un concerto degli Edguy il nostro cavallo di battaglia Superheroes. Ci immagino come una specie di supereroi che si fottono un “King Of Fools With Fire”!!! Haha… magari in una toilette (Lavatory)… Lavatory Love Machine è un’altra delle canzoni che verrà suonata per sempre durante i nostri show!!! E poi se ne volete una ultra-veloce, ecco che c’è Babylon!!! Senza dimenticare Vain Glory Opera!!! Pazzesco, ci sono così tanti pezzi fighi su quel DVD e un sacco di fatti strani accaduti durante i vari concerti.  Il mio consiglio è: sedetevi e godetevi il live dal vostro salotto, e venire a vedere il nostro circo la prossima volta che passiamo dal vostro paese!!!

Credo che il vostro approccio on stage sia grandioso… Dove trovate l’energia e l’entusiasmo tutte le volte che suonate?
Il segreto è non pensarci per niente!!! Siamo semplicemente amici e lavoriamo duramente per raggiungere i nostri sogni. Forse è per questo che suoniamo insieme con la stessa line-up senza alcun cambiamento da più di undici anni!!! Non ci piace pianificare troppe cose, specialmente per quanto riguarda i concerti. Potete vedere che non ci stiamo a preparare troppo, ci divertiamo e basta e questo è il motivo per cui la folla si diverte e impazzisce!!! Per noi vale veramente l’espressione “Fucking with fire”!!! 🙂 Questo titolo significa molto per noi e rappresenta tutta l’energia che sprigioniamo sul palco e che allo stesso tempo ci arriva dal nostro pubblico. Non sto parlando solo del pubblico brasiliano, ma di quello di tutto il mondo. Mi ricordo molto bene il concerto che abbiamo tenuto a Milano: l’audience era alle stelle e voi italiani avreste meritato di essere su un live DVD tanto quanto gli amici del Brasile!!!

Siete soddisfatti della qualità audio/video del DVD?
Assolutamente!!!

Come mai avete deciso di farlo proiettare in diversi cinema prima della release?
Questa idea è scaturita da noi in collaborazione con l’etichetta. Penso che sia una trovata grandiosa: proiettare un DVD del genere su uno schermo enorme, con un Dolby Surround esagerato, e guardarlo insieme alla gente che ama la band e festeggiare tutti insieme allo stesso tempo!!!

Ci puoi dire qualcosa di più sui formati disponibili?
Ci sarà la confezione con solamente il DVD, la confezione con doppio CD oppure la combo che conterrà doppio CD e DVD insieme.

Sapere di essere filmati è stata un’esperienza più emozionante oppure avete fatto finta di niente e suonato come tutte le altre volte?
Beh, a San Paolo eravamo un po’ più nervosi del solito! Ci sono un sacco di cose tecniche che possono andare storte e sulle quali non abbiamo alcun potere. Ci dobbiamo affidare al 100% ai nostri tecnici. E’ ovvio che niente possa andare male a un concerto degli Edguy, perchè non ci pensiamo nemmeno al fatto che qualcosa di inatteso possa accadere. Ci piace essere spontanei e naturali e tutto quello che ci interessa è far divertire la gente. E’ questo il nostro segreto. Dopo i primi due minuti sul palco, ci lasciamo alle spalle tutto quanto e l’agitazione sparisce e cominciamo lo spettacolo come sempre!

Cos’avete pensato quando avete scoperto che le telecamere non funzionavano?
Credo che questa sia la classica cosa che i musicisti descrivono come un incubo. Ce lo dissero alla fine della seconda canzone, Sacrifice. Pensavo si trattasse di uno scherzo di pessimo gusto, ma non lo era. Non saremmo gli Edguy se non avessimo tirato fuori il meglio anche da questo tipo di situazione, quindi abbiamo semplicemente deciso di ricominciare il concerto dall’inizio un’altra volta. Vi posso dire con certezza che al pubblico non è affatto dispiaciuta l’idea di riascoltarsi nuovamente “Catch..” e “Sacrifice”. E’ tutto documentato sul DVD.

La setlist bene o male è sempre la stessa per ogni concerto. In questo DVD è stata quasi una sorpresa trovarci Mysteria e Land Of The Miracle. Credo comunque che molti dei vostri fan stessero aspettando pezzi più rari…
Suoniamo i nostri brani preferiti, che spesso e volentieri coincidono coi gusti del nostro pubblico. Però ogni tanto qualche modifica alla setlist la apportiamo…

La vostra carriera è stata una continua ascesa, verso una popolarità sempre maggiore. Ci sono però stati momenti in cui avresti voluto buttare all’aria tutto, momenti difficili anche per l’esistenza degli stessi Edguy?
No! Tra di noi e con il supporto delle nostre famiglie abbiamo sempre superato pienamente i momenti difficili!

Il grande successo che avete raggiunto, oltre ad aver portato fama soldi e soprattutto donne, come vi ha cambiato come persone?
Non credo proprio che siamo cambiati. Almeno non io, haha… L’essere naturali e il non comportarsi come delle rockstar ci hanno reso quello che siamo oggi!

Quando registrerete un live DVD anche in Italia?
Ve lo ripeto, voi ragazzi vi meritate di essere su un DVD del genere… Staremo a vedere!!!

Il finale è tutto tuo… Grazie mille per il tuo tempo. Alla prossima!
Ci vediamo al più presto al Gods Of Metal, se ci supportate come è successo lo scorso gennaio a Milano mi viene proprio da dire che non vedo l’ora di tornare in Italia al più presto!!! Ti amo, Italia!!!