Ensiferum: la band annuncia il nuovo tastierista-cantante

Di Simone Volponi - 1 Marzo 2020 - 0:20
Ensiferum: la band annuncia il nuovo tastierista-cantante

Gli Ensiferum hanno annunciato che il finlandese Pekka Montin si è unito ufficialmente alla band come nuovo tastierista / cantante (clean vocals). La band ha recentemente concluso la registrazione del prossimo album in studio.

Pekka si presenta: “Ho iniziato il mio viaggio con la musica negli anni ’90. Sono stato ispirato e influenzato da mio zio Hans Montin, che suonava la batteria in una band di hard rock cult svedese negli anni ’80. Dopo la mia educazione musicale in Finlandia, ho avuto la mia band heavy metal Judas Avenger, che mira a combinare stili di heavy metal senza paura. Nel 2016 e nel 2017 ho avuto l’onore di girare la Scandinavia insieme a Graham Bonnet suonando nella band Wishing Well. E proprio l’anno scorso ho cantato e suonato le tastiere nel prossimo album in studio della band heavy metal progressive Amoth. Alla fine del 2018, mi è stata data l’opportunità di unirmi a Ensiferum.

Così la band: “Abbiamo ricevuto un’enorme quantità di provini per la posizione di vocalist / tastierista. Ci siamo presi il nostro tempo e siamo rimasti colpiti dal livello di abilità delle persone che hanno mostrato il loro interesse per la nostra band. Ancora una volta, grazie a tutti! Continuate a fare le vostre cose e conquisterete il mondo intero.
Pekka Montin ha un’incredibile gamma vocale, grandi capacità e buon gusto per quanto riguarda tastiere, inoltre ha esperienza nel suonare centinaia di concerti e familiarità con l’ambiente di studio. Naturalmente, logisticamente è bello che sia un finlandese, ma questo punto non è mai stato nella lista dei criteri ricercati.
Lo abbiamo invitato a fare jam e a parlare con noi perché una band è molto più di gente che suona insieme, è una famiglia. E anche se ognuno ha la propria personalità e opinioni sul mondo, deve ancora esserci quel legame di unità, visione condivisa e passione per la musica e impegno incondizionato nei confronti della band. Ogni membro deve farlo con tutto il cuore o le cose semplicemente non funzioneranno. L’amore per la musica è la cosa principale nella vita di Pekka, quindi siamo convinti di aver trovato il ragazzo che stavamo cercando. Siamo estremamente ansiosi di tornare on the road per suonare materiale vecchio e nuovo con un vero tastierista (invece di appoggiarci a tracce registrate).”