Ensiferum: ‘Unsung Heroes’ disponibile in streaming
“Unsung Heroes”, il quinto album dei folk metaller finlandesi Ensiferum è interamente disponibile in streaming per 24 ore a questo indirizzo.
“Unsung Heroes” è stato pubblicato via Spinefarm il 27 agosto scorso; la produzione è stata affidata a Hiili Hiilesmaa (HIM, Sentenced) e le registrazioni si sono tenute al Petrax Studio (Children Of Bodom, Nightwish) di Hollola, in Finlandia. Secondo la stampa specializzata il successore di “From Afar”, targato 2009 “vede il five-piece finlandese fondato nel 1995 portare il proprio sound tipico a brillare da nuove vette di drammaticità ed enfasi. Un esperienza di stampo cinematografico dalal prima all’ultima nota“.
Questo il commento della band: “abbiamo provato a spingere il più lontano possibile i differenti aspetti di ciò che facciamo. Lo spettro sonoro è più ampio che mai. Gli elementi folk andranno avanti sulla stessa strada e le parti metalliche vi colpiranno in pieno volto!“
Il quarto album degli Ensiferum, “From Afar”, ha venduto attorno alle 900 copie negli Stati Uniti nella prima settimana dalla sua pubblicazione. Il CD è altresì arrivato ad occupare la posizione n. 44 della classifica “Top New Artist Albums”, classifica degli album più venduti da parte di nuovi artisti, definiti come coloro che non sono mai riusciti ad occupare una delle prime 100 posizioni della classifica Billboard 200.
L’artwork, ancora una volta, è stata affidato a Kristian Wahlin e tra gli ospiti speciali presenti sull’album possiamo trovare membri dei Die Apokalyptischen Reiter e il leggendario cantante ed attore finlandese Vesa-Matti Loiri.
“Unsung Heroes” track listing:
01. Symbols
02. In My Sword I Trust
03. Unsung Heroes
04. Burning Leaves
05. Celestial Bond
06. Retribution Shall Be Mine
07. Star Queen (Celestial Bond Part II)
08. Pohjola
09. Last Breath
10. Passion Proof Power